Son brutti discorsi, lo so. Ma quando ci si trova davanti alla situazione, spesso non si sa bene mai cosa fare, e non si pensa a scelte che potrebbero cambiare la vita per qualcuno lontano da noi. Ma con moltissimo bisogno. Sto parlando dei lasciti testamentari a favore dell’UNICEF, il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia. Immagino che sappiate che è la principale organizzazione mondiale impegnata a salvare la vita dei bambini e delle bambine e ad affermarne il diritto a crescere in salute, a ricevere un’istruzione, ad essere protetti da violenze e abusi, a partecipare in maniera attiva nella propria comunità. Diritti che ogni giorni vengono calpestati, infranti, abusati.
Cosa possiamo fare noi? Vediamo spesso in televisione o su internet queste immagini strazianti di bambini nelle condizioni più misere e ci sentiamo impotenti, cambiamo canale per non pensarci più. Uno dei modi per essere il motore del cambiamento è il lascito testamentario: l’UNICEF non riceve fondi dalle Nazioni Unite, ma si sostiene esclusivamente con l’aiuto dei suoi donatori. I lasciti testamentari sono una fonte molto importante di risorse e contribuiscono in maniera significativa a realizzare i programmi, che raggiungono milioni di bambini in oltre 190 paesi e territori del mondo.
Ma cosa si può lasciare effettivamente?
- Una somma di denaro, titoli, azioni, fondi di investimento
- Beni mobili come opere d’arte, gioielli, arredi
- Beni immobili, come un appartamento, un terreno, un fabbricato (questi vengono venduti al miglior prezzo realizzabile e il ricavato viene devoluto ai progetti dell’organizzazione in favore dei bambini nei Paesi in via di sviluppo)
- L’intero patrimonio
- Una polizza vita
Un lascito è una testimonianza di amore per l’infanzia che si trasforma in cure, alimenti terapeutici, istruzione, scuole e interventi salvavita. Esempi concreti di quanto i lasciti siano importanti si possono vedere con i risultati raggiunti in Guinea Bissau e Bangladesh, per scoprirne altri e per avere informazioni più dettagliate potete andare a questo link.
Hashtag da seguire >> #lascitosolidale #lascitoUNICEF #testamentoUNICEF