Articoli sponsorizzati THINGS I THINK

Lascia la tua impronta nel mondo

Written by Lara Rigo

Son brutti discorsi, lo so. Ma quando ci si trova davanti alla situazione, spesso non si sa bene mai cosa fare, e non si pensa a scelte che potrebbero cambiare la vita per qualcuno lontano da noi. Ma con moltissimo bisogno. Sto parlando dei lasciti testamentari a favore dell’UNICEF, il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia. Immagino che sappiate che è la principale organizzazione mondiale impegnata a salvare la vita dei bambini e delle bambine e ad affermarne il diritto a crescere in salute, a ricevere un’istruzione, ad essere protetti da violenze e abusi, a partecipare in maniera attiva nella propria comunità. Diritti che ogni giorni vengono calpestati, infranti, abusati.

unicef lasciti testamentari

Cosa possiamo fare noi? Vediamo spesso in televisione o su internet queste immagini strazianti di bambini nelle condizioni più misere e ci sentiamo impotenti, cambiamo canale per non pensarci più. Uno dei modi per essere il motore del cambiamento è il lascito testamentario: l’UNICEF non riceve fondi dalle Nazioni Unite, ma si sostiene esclusivamente con l’aiuto dei suoi donatori. I lasciti testamentari sono una fonte molto importante di risorse e contribuiscono in maniera significativa a realizzare i programmi, che raggiungono milioni di bambini in oltre 190 paesi e territori del mondo.

Ma cosa si può lasciare effettivamente?

  • Una somma di denaro, titoli, azioni, fondi di investimento
  • Beni mobili come opere d’arte, gioielli, arredi
  • Beni immobili, come un appartamento, un terreno, un fabbricato (questi vengono venduti al miglior prezzo realizzabile e il ricavato viene devoluto ai progetti dell’organizzazione in favore dei bambini nei Paesi in via di sviluppo)
  • L’intero patrimonio
  • Una polizza vita

Un lascito è una testimonianza di amore per l’infanzia che si trasforma in cure, alimenti terapeutici, istruzione, scuole e interventi salvavita. Esempi concreti di quanto i lasciti siano importanti si possono vedere con i risultati raggiunti in Guinea Bissau e Bangladesh, per scoprirne altri e per avere informazioni più dettagliate potete andare a questo link.

BuzzooleHashtag da seguire >> #lascitosolidale #lascitoUNICEF #testamentoUNICEF


Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: