Il titolo di questo post riflette bene una domanda che da circa 3-4 mesi mi assilla da ogni dove. Un mese prima che la baby compisse un anno le signore, le nonne, le altre mamme del circondario hanno iniziato a chiedermi se camminava. Ora, come tutte ben sanno, questo importante passo è molto ma molto diverso da bambino a bambino. Ci sono bimbi che a 9 mesi iniziano a fare i primi passi, altri addirittura a 18 mesi. Tutto normale, that’s life.
Però. C’è sempre quella vocina, che come un messaggio subliminale, ti viene a dire ogni volta che senti quella domanda: “Guarda che è strano che non cammina ancora, sei sicura che sia normale?” e lì partono in quinta le paranoie mentali. Ogni mamma c’ha le sue, si sa. Ci sono quelle che si pigliano male per il cibo (“non vuole mangiare”, “mangia solo quella tal cosa”, “non vuole mangiare da solo” etc etc), ci sono quelle che se la prendono con i denti (“perchè non crescono?”, “perchè sono solo due?, “perchè ne ha meno di quell’altro bimbo?”) e ci sono quelle che si fissano col camminare. Ecchime!
Mia figlia ha 14 mesi passati e ancora non cammina. Non è un dramma in senso stretto (beh, ditelo alla mia schiena), più che altro sono le persone che ci stanno attorno che lo fanno diventare tale. E quindi via con la raccolta delle varie ipotesi (ma NON richieste), questo è il the best of:
– ha un piede storto [sono perfetti]
– è troppo intelligente e camminerà quando capirà come fare […]
– ha le scarpe sbagliate [ne ho provate almeno 6 tipi diversi]
– ha una caviglia diversa dall’altra [ah perchè noi siamo perfettamente speculari??]
– non ha capito come si fa [prima era troppo intelligente…]
– è pigra [ni]
– lo fa apposta [sì, ho una figlia proprio fetente]
Potrei farne un elenco infinito ma mi fermo qui. Noi mamme siamo molto sensibili alla critica altrui, e ogni commento detto magari anche per scherzo in realtà ci fa pensare e ci fa costruire mille castelli nella nostra testa. Non è colpa nostra, ci hanno disegnate così!
MORALE DELLA FAVOLA: mamme, non preoccupatevi di quello che vi dicono gli altri, se il pediatra dice che è tutto ok, vostro figlio/a prima o poi camminerà, si è mai visto un ventenne gattonare?!
xoxo mammariccia
Ecchime pure io! Mio figlio ha 15 mesi e comincia ora a fare i primi passi da solo. Per natura è ancora un quadrupede, lo è da quando ha 8 mesi e fila come un razzo sulle ginocchia pure sul cemento. E chi glielo fa fare di camminare quando arriva dove vuole così? Però pure a me le voci cominciano a darmi fastidio e scattano le prime paranoie. Me lo etichettano come pigro le stesse persone che lo hanno classificato come ipercinetico! Mah! Comunque lui ha tutto nella regola e io cerco di non mettergli ansia e fretta. Ha gattonato fino ad ora e non vedo perchè ora dovrei passargli il messaggio che è sbagliato quello che fa! Solidarietà con te e la tua piccola!
Io mi fido molto del mio istinto di mamma. Una mamma sa quando è il caso di preoccuparsi e quando no. Fidati di te e manda tutti a quel paese!
Ciao a tutte, io sono Dell idea che ogni bambino ha i propri tempi nel camminare , nel parlare , nel togliere il pannolino ecc ma tutti prima o dopo fanno tutto e come dici tu Marta se il pediatra visitandolo ha detto che va tutto bene non pensare ai commenti degli altri e vivi serena . Della mia che ha iniziato a camminare a 10 mesi mi avevano detto di tutto : che aveva le gambe storte , che non appoggiava bene i piedini e io giù di paranoie . La mia risposta e ‘ stata una visita ortopedica al regina margherita , dove il dottore mi ha praticamente riso in faccia dicendomi : cara mamma la sua bambina non ha nulla di tutto questo impari a rispondere a queste persone di farsi gli affari loro e pensare ai propri figli se ne hanno , xke solitamente a parlare poi oltretutto sono sempre chi figli non ne ha . Ora sono nella fase pannolino e chi continua a dirmi che a 2 anni e un mese oggi : ” non lo hai ancora tolto” rispondo ognuno ha i suoi tempi ha camminato presto, fa già discorsi quasi compiuti , non pretendo oltre ci sto provando si ma mi rendo conto che non è ancora del tutto pronta !” Quindi tempo a tempo ! Baci
Ehhhh lo so, certe persone non riescono proprio a stare a bocca chiusa! I primi passi, i primi denti, le prime parole, lo spannolinamento sono cose assolutamente soggettive. L’unica cosa da fare? Keep calm and stop your thoughts and your ears 😉
Che dire, io ho tre esperienze maternità diverse l’una dall’altra, Martina e Matteo hanno camminato ad anno, Chiara a 16 mesi, ma il camminare in ritardo non mi ha mai creato paranoie particolari, i nostri problemi sono iniziati con il linguaggio scarso, quasi assente a due anni e mezzo, ti assicuro che anche in quel caso ne ho sentite di tutti i colori, per rassicurarmi della normalità della cosa, ma come dice Federica, una mamma sa se c’è qualcosa di strano, lo sente, è il nostro istinto fidati di te stessa 🙂