Ambassador Networking THINGS I BLOG

Può un blog portare innovazione?

innovazione blog
Written by Lara Rigo

Me lo sono chiesta spesso, soprattutto negli ultimi tempi. Ho iniziato a ragionare sull’innovazione da qualche anno, ovvero da quando sono venuta in contatto con molte realtà che sviluppano startup e iniziative collaterali. Alla fine noi pensiamo sempre che “fare innovazione” sia un qualcosa che solo i gegni informatico-elettronici possono creare, roba alla Steve Jobs, cose che solo se abiti in Silicon Valley puoi realizzare davvero. E non vediamo che l’innovazione ce l’abbiamo tra le mani, spesso. Più mi addentro in questo mondo e più rivolgo lo sguardo a quello dei blogger, e più mi rendo conto che no, abbiamo un concetto di innovazione piuttosto ristretto. Ci sono blog che sono stati antesignani di molte innovazioni nel campo della scrittura e del personal branding, ci sono blogger che hanno avuto la capacità di vedere lontano, un po’ più in là di quello che vedono gli altri. O semplicemente con un tempismo migliore.

Domani ci sarà il quinto TEDx Bologna, una manifestazione che io personalmente adoro perchè i video dei vari TEDx sparsi in tutto il mondo sono una costante stimolazione per il mio cervello, soprattutto per chi vuole innovare. Il titolo di questo TED bolognese è “Tradizionalmente innovativi”: “Parleranno imprenditori, artisti, design che mantenendo le loro radici nella tradizione hanno sviluppato, e continuano a farlo, la loro idea, in un’ottica straordinariamente innovativa senza perdere di vista la storia da cui provengono ed in cui affondano le loro radici”. Tradizione e innovazione due parole che sembrano in contrapposizione ma che invece esprimono le qualità che molte realtà del nostro territorio posseggono. Riuscire a coniugare la ricca tradizione nella quale siamo immersi, con un’ottima attitudine innovativa, in un contesto globale che cambia ad una velocità esponenziale, è la sfida che siamo chiamati a rispondere.

Diciannove speaker si alterneranno sul palco dell’Auditorium Unipol di Bologna e racconteranno le loro idee di successo. Una di queste è una blogger, Silvia Salmeri: bolognese, 30 anni, nel gennaio 2012 ho aperto, quasi per gioco, il blog ViviSostenibile. Un gioco che si è trasformato in un lavoro, da cui è nato poi Destinazione Umana. Non vi sembra una storia familiare? Una storia che avete letto su tanti blog di donne, soprattutto mamme? Un blog può portare innovazione quando la sua mission è talmente forte da diventare la mission di quelli che lo leggono, diventando un punto di riferimento imprescindibile in qualsiasi settore, sia esso viaggi, famiglia, fashion. Qualunque blogger può essere innovativo, purché abbia quell’intuizione che lo porti a sfondare le porte della comfort zone e andare laddove nessuno si è ancora spinto. Per questo dico spesso di non accontentarsi di scrivere di omaggi, non accontentatevi di fare a gara ad andare solo agli eventi, pensando che il blogger possa fare solo quello, anzi, che SIA solo quello. C’è un mondo da esplorare, anzi, da scrivere.

TEDxBO

Che cos’è un TEDx?

TED, Technology Entertainment Design, era all’origine solo una conferenza annuale che si teneva a Monterey. Adesso è un format che dalla California si è diffuso in tutto il mondo, diventando sinonimo di innovazione, non solo per i suoi contenuti, ma anche per il suo spirito, riassunto nello slogan “ideas worth spreading“, idee che vale la pena diffondere. Raccontate dalla voce di chi le ha. TEDx’ sta per “independently organized event”, ovvero, “evento organizzato in maniera indipendente” e per questo non assimilabile o confondibile con la conferenza TED.

Sarei voluta andare, ma sono già impegnata con un corso di aggiornamento, ma seguirò l’evento sui social attraverso #TEDxBO, vi aspetto su Twitter per commentarlo insieme!


Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: