Piccoli viaggi

Le vacanze coi bambini: sì, ma anche no

vacanze con bambini
Written by Lara Rigo

Non sono una mamma travel blogger, su questo non c’è nessun dubbio. Se anche voi, come me, pensate che viaggiare coi bambini sia bello ma-non-così-tanto, allora siete sull’articolo giusto. Tutto è nato da un mio status sulla mia pagina FB (e se non la seguite, fatelo ora):

Stiamo tornando a casa da una 3 giorni faticosa ma entusiasmante… Andró controcorrente e contro le mie amiche mamme…viaggiatrici ma io continuo a sostenere che coi bambini piccoli NON si puó andare dappertutto. Mio pensiero personale eh

Posted by Nasce Cresce Rompe on Domenica 28 giugno 2015

Non vi dico le visualizzazioni che ha generato, manco fosse un inno al Club delle mamme di merda (di cui sono socia onoraria, ovviamente). La questione mi ha non poco sorpreso, perchè non si stava questionando sul fatto di portare o no i bimbi in vacanza con noi, ci mancherebbe, sono parte della nostra famiglia è giusto che ci siano; il punto su cui volevo porre la mia riflessione era che a volte si tende a dover portare i figli sempre con noi, anche in situazioni, eventi, luoghi non adatti, partendo dal presupposto che siccome siamo mamme dobbiamo portarceli sempre appresso.

Io ammiro e stimo tantissimo le mamme travel blogger che ti spiegano come andare a Timbucktu con sei figli, due gatti e un marito, fare 34 ore di aereo, prendere 5 mezzi pubblici, divertendoti pure. Io credo fortemente nel valore del viaggio come insegnamento, come apertura mentale, alla vita e bla bla, PERO’ sostengo anche il valore assoluto di noi genitori di farci qualche giorno SENZA i nostri benedetti figliuoli, magari andando a eventi per i quali la loro presenza sarebbe di difficile gestione, se tanto piccoli.

Si parla tanto di essere moderni, avanti, aperti mentalmente, e quando una mamma lascia i propri figli per farsi le vacanze o anche solo due giorni con le amiche o col partner viene subito additata come la scriteriata di turno, egoista e madre-di-merda, insomma. Lo sdoganiamo? I viaggi sono belli anche in solitaria, meglio ancora se con persone affini a noi. Volete mettere partecipare a una camminata di 5 ore per le vie di Milano fotografando ogni angolo di questa bellissima ed eclettica città, come ho fatto durante l’Instameet Italia 2015? Se avessi avuto mia figlia, volente o nolente, non avrei potuto fare questa esperienza straordinaria nella forma in cui l’ho fatta. E non avrei passato tre giorni stupendi sola con mio marito (e altri 400 igers).

Vorrei tanto sapere la vostra opinione, fermo restando che:

  • ovviamente se non si ha nessuno a cui affidare i pargoli, le vacanze o i weekend senza figli non si possono fare, ma non deve essere certo una colpa per chi invece ha dei nonni/tate disponibili;
  • i bambini possono andare e fare qualsiasi cosa NELLA MISURA della loro età;
  • staccare qualche giorno dalla routine di genitori non può che far bene alla coppia, checchè se ne dica.

Ci fa davvero così paura la mamma che per qualche giorno smette di fare la mamma e torna a fare la donna?


4 Comments

  • io il post non ricordo se l’ho letto su facebbok, forse ho messo solo un like … ma comunque concordo con te! molte volte è anche bello prendersi tempo per se stessi o per la coppia.
    Purtroppo non posso sempre lasciare il bambino alle cure dei nonni perché abitano a 360 km di distanza, ma se capita qualche anima pia che mi tiene il bambino o qualche baby sitter la “fuga” la faccio eccome e senza nessun senso di colpa!
    Vacanze con i bambini si… ma anche no!

  • Ciao Lara, noi solitamente cerchiamo di portare sempre Tito con noi ma concordo con te sul fatto che alcune situazioni non fanno per i bambini soprattutto per quelli piccoli come il mio (3 anni). Ad esempio all’Expo andremo solo mio marito ed io considerando il fatto che sarebbe una giornata troppo pesante per lui. Ti ho nominata nel mio Top of the Post, se ti va di dare un’occhiata: http://tazze-spaiate.blogspot.it/2015/07/top-of-post-33.html
    A presto!

    • Ma grazie! Vado subito a leggere!
      Comunque anche la mia ha 3 anni e all’Expo ci son stata senza di lei…grazie al cielo! Non me lo sarei gustato con la stessa intensità se avessi avuto lei, io credo che sia fattibile coi piccoli solo se sei di Milano e ci vai di sera

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: