Io mi sono sempre chiesta perchè uno dei Re Magi ha portato la mirra. Cioè, dai, gli altri due hanno fatto gli splendidi con oro e incenso, perchè si sa che cose belle e buon profumo van sempre bene in qualsiasi occasione. Ma la mirra?? Generazioni di genitori hanno sempre sorvolato su questa cosa di cui nessuno sa le proprietà e nemmeno che aspetto abbia. Non parliamo dei suoi usi… Quindi quando mi è arrivata la Junia Box sono rimasta molto sorpresa della presenza di due prodotti contenenti proprio la mirra, della serie allora esiste e ne ho le prove!
STORIA
La mirra è una gommaresina aromatica, estratta da un albero o arbusto del genere Commiphora, della famiglia delle Burseraceae, di cui esistono circa cinquanta specie ripartite sulle rive del mar Rosso, in Senegal, in Madagascar e in India. Il termine viene dal latino murra o myrrha, quest’ultimo a sua volta derivato dal greco σμύρναν, smyrnan, e deriva da una radice semitica mrr, con il significato di “amaro”. La conosciamo principalmente grazie alla Bibbia dove è uno dei principali componenti dell’olio santo per le unzioni, un profumo citato sette volte nel Cantico dei Cantici, e nel Vangelo di Matteo è uno dei doni portati dai Re Magi.
USI E PROPRIETÀ
Nella Grecia antica la mirra era ampiamente utilizzata, fino a mescolarla con il vino e un episodio mitologico narra della sua origine, legandola a Mirra figlia del re di Cipro e madre di Adone. Grazie alla sua grande versatilità può rispondere a diversi utilizzi, dalla polvere alla crema, dal gel alla tintura, sino dall’olio essenziale. Proprietà:
- disinfettante della bocca
- cura di afte e ulcere in bocca
- disinfettante delle vie intestinali
- conservante per cibi rapidamente deperibili
- analgesico (abrasioni, ferite, ulcerazioni cutanee, foruncoli ed acne)
- antinfiammatorio
- trattamento infezioni prime vie respiratorie (gengiviti, piorrea, stomatiti, tonsilliti, mal di gola)
MIRRA PER BAMBINI
L’azienda Junia Pharma, con la quale si è instaurato un bel rapporto di fiducia, mi ha fatto conoscere due suoi prodotti contenenti mirra adatti a problemi stagionali nei bambini: DoloMir Gola e DoloMir Oto. Spesso mi sono trovata a cercare qualcosa per il mal di gola per mia figlia che sia a base di sostanze naturali e dalla somministrazione facile, e le due cose di solito non vanno mai di pari passo. Inoltre, gli stessi prodotti li ho usati anche su me stessa e devo dire che hanno sortito l’effetto sperato.
DoloMir Gola è un coadiuvante specifico per la protezione della mucosa orofarinfea. La funzione mucoprotettiva è garantita dai polisaccaridi della mirra e del sodio ialuronato che, creando un film ad effetto barriera, limitano il contatto con agenti offensivi esterni.
DoloMir Oto, grazie alle proprietà dermo-protettive e lubrificanti dell’estratto oleoso di Mirra combinato con l’olio di oliva, è utile per liberare dal tappo di cerume.
Essendoci il picco di influenze in giro, ho provveduto a fare scorta di questi due prodotti e al primo sentore li ho subito utilizzati, prevenendo brutte situazioni per tempo. Voi avete mai usato prodotti a base di mirra?
>> Se vuoi vincere una t-shirt con il disegno di tuo figlio fallo partecipare al concorso di disegno “Matite di Junia” tutte le info qui!
Ciao Lara!!
Mi capita proprio a fagiuolo 😉 questo tuo post perchè siamo messi proprio male con la gola tutti e tre in famiglia!!
Buona giornata
Lisa
eh noi il periodaccio lo abbiamo fatto a dicembre, direi che abbiamo dato!
Ottimo da sapere. Anche per me stessa preferisco i prodotti naturali a quelli farmaceutici anche perché sto allattando. Da che età si possono usare?
Usato per cedute, ma purtroppo nn va via ..continueremo con la speranza di risolvere.