Avventolibri 2013 Recensioni

17 DICEMBRE: Il pianeta degli alberi di Natale di Gianni Rodari [#avventolibri]

Written by Lara Rigo

La diciasettesima finestrella virtuale di #Avventolibri la voglio aprire su uno degli autori a me più cari, che ricordo dall’infanzia sempre con molto piacere e che ho sempre letto e riletto volentieri. Parlo dell’immancabile Gianni Rodari e del suo celebre Il pianeta degli alberi di Natale: ho avuto un maestro di italiano alle elementari che era un super fan di Rodari e ci ha fatto imparare un sacco di sue filastrocche a memoria. Devo dire che il mondo immaginario di Rodari ha sempre il suo fascino, anche da adulti.

rodari alberi

Il pianeta degli alberi di Natale è un racconto lungo pieno di mondi alla rovescia, situazioni assurde e fantastiche, personaggi strani e misteriosi. In questo romanzo, un bambino, portato nello spazio da un vascello spaziale mascherato da cavallo a dondolo, incontra degli alieni che, liberati dal lavoro grazie alle macchine, vivono in un “pianeta della cuccagna” e si dedicano solo a scienze, arti e politica. Ma cosa vogliono questi spaziali da lui? Se agli occhi smaliziati di un adulto la trama può sembrare, a tratti, semplicistica, va detto che il libro affrontava temi assolutamente rivoluzionari per l’epoca e attuali ancora oggi, come l’idea che i bambini debbano prepararsi fin da piccoli diventare i governanti del mondo di domani, ma senza perdere la vivacità, la spontaneità e la capacità di essere amici di tutti.

natale alberi“Vivere per ascoltare
un cuore che batte
ma in realtà sono tanti”.

LO CONSIGLIO PERCHE’ …leggere qualcosa di Rodari a Natale è un must che non deve scomparire mai!

>> Seguite il mio Calendario dell’Avvento #avventolibri 2013 e aprite virtualmente le finestrelle con me, ogni pomeriggio alle 14.30 fino al 25 Dicembre! Attendo i vostri commenti sui libri proposti!
>>Anche LeNuoveMamme parlano di #avventolibri, leggi qui l’articolo!

xoxo mammariccia


Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: