Avventolibri 2013 Recensioni

12 DICEMBRE: Il Re del fiume d’oro di John Ruskin [#avventolibri]

Il Re del fiume d'oro di John Ruskin
Written by Lara Rigo

La finestra di oggi di #avventolibri si tinge di arte e pittura grazie a un’opera dello scrittore e critico d’arte John Ruskin. Amico del pittore William Turner (che io amo alla follia) e di Lewis Carroll, il padre di Alice nel paese delle meraviglie. La sua riscoperta del gotico e dei pittori primitivi italiani ha caratterizzato il gusto di un’intera epoca, ma la sua natura irrequieta e instabile lo portò spesso a oltrepassare i propri limiti.

 

Il Re del fiume d'oro di John Ruskin

Il racconto fantastico Il re del fiume d’oro, arricchito dalle illustrazioni di Marco D’Aponte, racconta di tre fratelli che  vivevano in una bellissima valle circondata dalle montagne e bagnata da quello che tutti chiamavano il Fiume d’Oro. Padroni di terreni e bestiame, Hans, Schwarz e Gluck avevano tutto quello che si poteva desiderare. I due fratelli maggiori erano, però, malvagi ed egoisti e avevano trasformato questo paradiso in un deserto senza vita. Per ritrovare la ricchezza di un tempo bisognava attraversare un terribile ghiacciaio, raggiungere il Fiume d’Oro e versarvi tre gocce di acqua benedetta. Un’impresa difficile che solo un animo buono e generoso poteva compiere.

Racconto dalle atmosfere tolkeniane, è una favola che Ruskin dedicò alla futura moglie e che può avere una lettura, se vogliamo, anche socioeconomica della realtà, evidenziando valori come l’onestà, la solidarietà e la perseveranza che portano sempre a un risvolto positivo. E’ infatti grazie al terzo dei fratelli, il più vessato e perdente, ma in realtà il salvatore, che attraverso la sua bontà ridistribuisce la ricchezza prodotta con una misura più equa. Questa favola dall’intimo risvolto sociale, dove giustizia e dimensione religiosa convivono in un’etica solidale, spiega il senso della giustizia ai bambini di oggi, spesso distratti dalle infinite attrattive di un mondo che sempre più opera e si comporta come i “Fratelli Neri” della favola.

LO CONSIGLIO PERCHE’ …in tempi di crisi economica in cui tutti pensano al proprio guadagno, è necessario insegnare ai bambini prendersi cura dell’altro 

>> Seguite il mio Calendario dell’Avvento #avventolibri 2013 e aprite virtualmente le finestrelle con me, ogni pomeriggio alle 14.30 fino al 25 Dicembre! Attendo i vostri commenti sui libri proposti!
>>Anche LeNuoveMamme parlano di #avventolibri, leggi qui l’articolo!

xoxo mammariccia


Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: