FAMILY THINGS

La febbre del sabato sera

Written by Lara Rigo

Il titolo ovviamente non si riferisce al noto film, ma alla prima febbre della mia bimba. In quasi sette mesi di vita non le era mai venuta un’influenza, un raffreddore, nulla… Infatti temevo l’arrivo del germe bastardo che ce l’avrebbe fatta a farla ammalare e mi domandavo se sarei stata all’altezza della situazione.

Non so dove l’abbia presa, anche se una piccola idea ce l’ho (asilo nido-prima volta), e non so se è stata colpa mia che non l’ho coperta abbastanza, non sono stata attenta abbastanza, non so. Fatto sta che adesso la mia piccolina mi guarda con due occhietti lucidi tipo gatto di Shrek e le guancie rosse come quelle di Biancaneve. La febbre è sotto controllo da due giorni però ovviamente per lei è la prima volta per cui è molto irritata e nervosa (mi ricorda qualcuno…chissà da chi ha preso!!!).

Questo è un post un pò così, me ne rendo conto, però volevo fare una piccola riflessione su questa situazione. Alla fine noi mamme abbiamo l’utopico desiderio che i nostri figli stiano sempre bene, che siano sempre felici. Eppure, al tempo stesso, abbiamo l’amara consapevolezza che questo non fa parte della vita. La vota è costellata da ostacoli, sofferenze, dolori (ovviamente non solo quelli eh!) per cui l’unica cosa che possiamo fare è accompagnare i nostri figli in questo mondo, aiutandoli ad affrontare le loro piccole sfide quotidiane e supportandoli quando da soli non ce la fanno.

Vedere la mia bimba febbricitante per me è una sofferenza non da poco, anche se è una cosa da niente (ci sono malattie e condizioni ben più gravi), perchè mi sento impotente: finora se aveva fame le davo da mangiare, se aveva sonno la facevo dormire, se voleva una coccola le davo tanti bacini e carezze… finora ero in grado di soddisfare e appagare ogni sua esigenza. Ora è la prima volta che più di darle al tachipirina non posso fare, mi è stato posto un limite che non posso con le mie risorse superare.

Ma noi mamme abbiamo una risorsa inesauribile: l’amore. E con quello si possono fare-superare-combattere tutte le piccole e grandi battaglie che ci attendono.

Fine del post  malinconico!

xoxo mammariccia

 


1 Comment

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: