Allattamento

Tag: Le 5 cose che ho riscoperto alla fine dell’allattamento

Written by Lara Rigo

Prendendo spunto da un tweet di qualche giorno fa, mi accingo ad elencare cinque (ma potrebbero essere anche di più) cose (“facts” se vogliamo dirla all’inglisc…) che, arrivata alla conclusione dell’allattamento di mia figlia, la quale ha la veneranda età di 6 mesi, ho letteralmente riscoperto. Sì perchè l’allattamento è un’esperienza bellissima e un dono immenso che si può fare al proprio bimbo, però, ed è inutile nasconderlo, comporta anche tanti sacrifici e rinunce da parte della mamma, che le fa certo volentieri però ovviamente con un certo rammarico.

Ecco quindi che trovandomi in questa situazione mi sono accorta che “finalmente” posso fare tante cose delle quali avevo dimenticato il gusto… E inauguro questo “post tag” con i miei five facts about this:

1 – Posso BERE, nel senso proprio di darmi all’alcol! Sembro una di alcolisti anonimi, ma provateci voi a stare per 9 mesi (gravidanza) + 6 mesi (allattamento) per un totale di 15 mesi senza un goccio di alcol… moderatamente non fa certo male, anzi, l’aperitivo con le amiche, lo spumante nelle occasioni speciali, la birretta con la pizza, il vino buono della domenica… oramai mi ero dimenticata del piacere dell’ebrezza alcolica! (e a questo punto potete anche rinchiudermi)

2- Posso bere CAFFEINA e tutte le sostanze più eccitanti, deliranti, sovraccaricanti che possano esserci! Prima ovviamente con un goccio di caffè, thè, RedBull e quant’altro rischiavo di avere un esserino urlante e nervoso per una settimana, adesso almeno a fare l’essere urlante e nervoso sono solo consapevolmente io!

3- Posso MANGIARE quel cavolo che mi pare: fagioli, cavoli, latticini, pomodori, cibo messicano, indiano, peruviano, cioccolata, il kebab… tutto! Che a star male sarà solo il mio fegato, con pace dei sensi della pancina di mia figlia. Non potete immaginare che goduria poter finalmente immergere il cucchiaino nella nutella e assaporare tutto quello che si riesce a prendere senza sentirsi in colpa (beh, piano… per la dieta mi sento moooolto in colpa).

4- Posso finalmente CURARMI come si deve… prima la tachipirina era il passe-partout per qualsiasi cosa, dall’unghia incarnita al mal di gola… peccato che da quando allatto ho passato ben quattro raffreddori (in piena estate, evidenziamolo…)  che mi son durati decine di giorni, cosa che io prima mi ammalavo si e no una volta all’anno e in pieno inverno. Ormai la tachipirina mi guardava con fare pietoso come per dirmi: “Cosa vuoi che ci faccia?!!”.

5- Posso STARE VESTITA e le mie tette le vede solo il marito! Sembra scontato ma non lo è, quando si allatta bisogna mettere in conto che le tette saranno in bella vista alla portata di tutti: parenti, amici, sconosciuti, vicini di casa (montate delle tende belle scure!) peggio di un calendario da camionisti. E dovendo allattare spesso i primi mesi, è verissimo quello che le ostetriche con sguardo bieco dicevano al corso preparto: “Starete sempre tette al vento”, mai profezia fu più azzeccata.

Questi sono i miei cinque, ma sicuramente se ci rifletto bene ne potrei aggiungere molti altri… sarei curiosa di sapere per le altre mamme quali sono state le cose che più hanno apprezzato riscoprire alla fine dell’allattamento! Potete rispondermi qui sotto con un commento o con un post-tag di risposta (mettendo il link sempre qui sotto nei commenti altrimenti non lo posso leggere!).

xoxo mammariccia

 


1 Comment

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: