Networking

Contro il tetano neonatale: Claudia Porta racconta il Camerun con P&G e UNICEF

Source: Uploaded by user via Claudia on Pinterest

Guardando questa bellissima e tenerissima immagine vien proprio da pensare che tutto il mondo è paese: le mamme sono uguali dappertutto, nonostante le tradizioni e le culture, alcune cose ci accomunano tutti, e vanno a costituire quello che ci fa essere una umanità nel senso globale del termine.

Ed è proprio per questo che si dovrebbero trovare le stesse condizioni sanitarie e le stesse speranze di vita in tutte le parti della nostra Terra. Questo, ad oggi, non è possibile ma non vuol dire che non sia realizzabile. Una delle tante piaghe che colpiscono i Paesi più poveri del mondo è la mortalità infantile dovuta a tante malattie, spesso insignificanti nel mondo occidentale, che non danno una speranza di futuro a tante popolazioni africane.
Una di queste è il tetano materno e neonatale, che si trasmette sin dalla nascita attraverso il taglio del cordone ombelicale: questa malattia può essere sconfitta semplicemente somministrando alle mamme due dosi di vaccino. Per fare questa operazione, però, come per ogni cosa, servono dei materiali, dei medici, delle strutture sanitarie adeguate e tutto questo comporta dei costi: è per questo che anche quest’anno, per la terza volta, P&G Italia sostiene l’UNICEF per aiutare a combattere la lotta contro il tetano neonatale in 59 paesi in via di sviluppo entro il 2015.
Per testimoniare l’operato e dare sostegno a questo progetto è stata formata una delegazione di giornalisti e rappresentanti P&G e Unicef che sono partiti per il Camerun (paese in cui dal 2006 sono state vaccinate più di 4 milioni di donne): tra questi la mamma blogger Claudia Porta, del blog La Casa nella Prateria.
Il suo bellissimo fotoreportage è visionabile liberamente su Pinterest qui . E si possono trovare foto bellissime e intense come queste:

Source: Uploaded by user via Claudia on Pinterest

Il racconto dell’avventura di Claudia lo si può leggere dalle pagine del suo blog. La cosa che mi ha colpito di più, personalmente, è lo sguardo carico di semplicità e di ingenuità che hanno tutti i bmbi e i ragazzi africani presenti nelle foto di Claudia. Loro non hanno conosciuto la tecnologia, non sanno probabilmente cos’è un iphone, a cosa serve, cos’è un blog o un’applicazione… però sanno che erba usare per curare il mal di pancia, sanno quando il sole tramonta, conoscono il sapore vero della frutta e della verdura della loro bellissima terra, sanno che il loro futuro è nelle loro mani.

Spero che la campagna promossa da UNICEF porti un aiuto concreto per la salvaguardia dei bambini africani e delle loro coraggiose madri, e nel mio piccolo invito chiunque legga questo post a diffonderlo, a leggere dell’iniziativa e a promuovere questa bellissima staffetta di solidarietà.

Dal 1 ottobre e fino al 31 dicembre 2012 sarà possibile sostenere l’iniziativa anche presso supermercati e ipermercati grazie a un semplice meccanismo 1 confezione=1 vaccino. Basterà individuare le confezioni o le attività promozionali legate all’iniziativa e, per ogni confezione acquistata, Dash e le altre marche P&G doneranno all’UNICEF l’importo equivalente all’acquisto di una dose di vaccino. Al fianco di Dash, ci sono Gillette, Pantene, Oral-B, AZ, Olaz, Herbal Essences, ACE, Ambi Pur, Fairy, Mastro Lindo, Swiffer, Viakal.

xoxo mammariccia

Le coordinate per saperne di più sono:

www.missionebonta.it

www.unicef.it/missionebonta

www.lacasanellaprateria.com/2012/09/insieme-contro-il-tetano-neonatale

www.pinterest.com/claudiaporta/insieme-contro-il-tetano

www.twitter.com/DashPerUnicef     hastag: #dashperunicef #p&gperunicef  #pgperunicef #controiltetano  #incamerunconclaudia

“Non è giusto perdere la vita nel dare la vita”


Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: