Articoli sponsorizzati Inglese per bambini

5 modi per insegnare gratis l’inglese ai bambini (e addio alle musicassette)

helen-doron-english
Written by Lara Rigo

Avete presente quando eravamo piccoli? Erano gli anni in cui l’insegnamento della lingua inglese nelle scuole italiane stava facendo i primi timidi passi (non che ne abbia fatti poi chissà quanti fino ad oggi eh) e siccome c’era l’esigenza improvvisa di stare al passo con questa nuova lingua che pareva così importante imparare, era tutto un fiorire di corsi in vhs, musicassetta (oh miodddio le musicassette!!!) in edicola ogni settimana… oh che ricordi! Non so voi, ma io compravo solo le prime due uscite perchè costavano poco, mi fermavo a My name is Lara and What’s yout name? e one, two, three, four, five… finish, l’inglese per me finiva lì. I nostri figli non sapranno mai la fatica di reperire corsi di inglese decenti su cui studiare davvero, non capiranno mai la fatica di riavvolgere un nastro, di sperare che la videocassetta non si inceppi proprio sul più bello, sulla quella frase dalla pronuncia incomprensibile a causa dell’audio sfasato. E forse è meglio così, perchè oggi i nostri figli l’inglese lo imparano, per davvero.

Oggi i nostri figli possono usufruire di uno strumento comodissimo e molto versatile: lo streaming, diventato ormai uno degli unici modi per ascoltare musica, guardare cartoni animati, film e serie TV. Ne sa qualcosa Helen Doron English, la famosa scuola d’inglese attiva da trent’anni con quasi un milione di bambini in tutto il mondo, la quale ha introdotto questa modalità che rappresenta un grande cambiamento per tutti i suoi studenti perché migliora esponenzialmente la fruizione dei contenuti audio e video dei corsi. Insomma: possiamo finalmente dire basta ai CD e DVD che si ammassano inutilmente sulle scrivanie raccogliendo più polvere che consensi. Un vero e proprio addio ai supporti obsoleti che ci hanno accompagnato finora, per fare finalmente spazio (virtuale) a contenuti facilmente accessibili e sempre più a portata di mano.

Come funziona Helen Doron Stream?

I piccoli e grandi studenti, con le credenziali che ricevono all’iscrizione, possono accedere (via web o tramite app per smartphone e tablet) a tutti i contenuti multimediali che servono ad integrare le lezioni in classe con l’elemento, fondamentale per il metodo, dell’ascolto ripetuto (più volte al giorno) e l’esposizione alla lingua inglese. Sappiamo bene che i bambini e i ragazzi di oggi sono nativi digitali e per interessarli e stimolarli è necessario, se non fondamentale, usare gli strumenti tecnologici a cui loro sono già abituati e che fanno parte del loro linguaggio quotidiano. Come erano per noi le videocassette, ma con risultati decisamente migliori!

Come stimolare i bambini a prendere confidenza con la lingua inglese?

helen doronAh ma voi volevate sapere i cinque modi per insegnare gratis l’inglese ai bambini! Grazie ai consigli di Helen Doron (che, sì, è una signora vera e propria che ha fondato un impero grazie alle proprie intuizioni e al suo metodo rivoluzionario di apprendimento) posso suggerirvi ben 5 modi per insegnare l’inglese gratis a cui forse non avevate mai pensato:

1. Cantare una canzone

Helen Doron Song Club è il Canale YouTube di Helen Doron English dove è possibile farsi trasportare da simpatiche canzoni tutte in lingua inglese. I bambini più piccoli amano cantare, soprattutto i brani orecchiabili, con parole semplici e con video divertenti: è il modo migliore di fare pratica con una nuova lingua, ampliando notevolmente il proprio vocabolario. In fondo lo facciamo sempre anche con lo Zecchino d’Oro, no?

2. Giocare

Giocare ed imparare è assolutamente possibile con Kangi Club il portale di Helen Doron English che, tramite sfide con i personaggi più amati, aiuta i bambini ad apprendere l’inglese attraverso una grande varietà di giochi. L’ascolto delle parole e la relativa associazione all’immagine appropriata diventa fonte di divertimento e di ripasso della lingua.

3. Scaricare un’applicazione

Imparare la pronuncia corretta è la chiave per comunicare. Dal momento che l’inglese non è una lingua fonetica (non c’è un rapporto diretto tra lo spelling e il suono), molte parole non sono pronunciate come sono scritte. Fun with Flupe è un’app (disponibile su Appstore e Google Play) pensata proprio per queste esigenze. I bambini hanno la possibilità di ascoltare le parole, vederne il relativo spelling e associarne le giuste immagini.

4. Imparare a leggere

Helen Doron Read è un’app pensata per insegnare a leggere ai bambini dai 5 ai 9 anni che, grazie all’interazione coi i personaggi più amati di Helen Doron English, coinvolge attraverso storie divertenti. Helen Doron Read è strutturato in 8 livelli, ciascuno con 4 storybook. I primi tre libri di ogni livello sono realizzati per essere ascoltati mentre il quarto permette ai bambini di cimentarsi nella lettura utilizzando il vocabolario appreso nelle storie precedenti.

5. Ascoltare la radio

Helen Doron Radio è la stazione radio in streaming di Helen Doron English seguita dagli adolescenti dei paesi di tutto il mondo che hanno così la possibilità di ascoltare trasmissioni e musica in lingua inglese divertendosi. La musica infatti da sempre è in grado di unire, coinvolgere e abbattere le barriere culturali. Helen Doron Radio trasmette musica popolare alternando chiacchiere e intervalli per aiutare i ragazzi a comprendere al meglio la lingua inglese.

 

Gli strumenti sono tanti, le possibilità sono infinite, molte di più di quelle che avevamo noi quando eravamo piccoli negli anni ottanta. Forse è il caso di usarli, non trovate?


Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: