Articoli sponsorizzati Food a modo mio Svezzamento

[STRANGER FOODS] Bananito, il frutto dei bambini

Written by Lara Rigo

Conoscete il Bananito? No? Beh, neppure io. Scopritelo insieme a me nella mia nuova rubrica Stranger Foods.

Oggi che è lunedì proseguo la mia nuova rubrica “Stranger Foods”: nata in quanto essendo una persona molto curiosa a cui piace sperimentare prodotti nuovi in fatto di cibo ho pensato di raccoglierli tutti in una sezione del blog dedicata alle mie strane scoperte e, per omaggiare una serie tv che mi è piaciuta un sacco quest’estate (indovinatela, dai, è facile), ho chiamato questo nuovo appuntamento “Stranger Foods“.

Se l’unico frutto dell’amor è la banana, il bananito è di sicuro il frutto dei bambini. Su questo ne siamo certi e ne abbiamo le prove: ho iniziato a dare la banana a mia figlia proprio attraverso questa versione mini perchè essendo piccola era a misura di manina di bimbo e la quantità era perfetta, non rischiavo mai di avanzarla come invece mi capitava con le banane normali. Per cui bananito tutta la vita, però è anche vero che non mi dispiace capire da dove arrivano le cose e soprattutto la loro storia e sono certa che questo fruttino dalle mille risorse ne ha una bellissima da raccontare.

Che cos’è il bananito?

Sul fatto che sia una banana molto piccola non ci piove, generalmente arriva dalla Colombia e la sua lunghezza arriva fino a circa 8-10 cm; di norma viene venduto a caschi o a mezzi caschi. Quello che è arrivato a me grazie a Dole era un mezzo casco e grazie a questo posso campare a bananiti per le prossime due settimane. La polpa del bananito è dolce, ma a differenza della banana il suo gusto è molto più intenso, dolce e cremoso nonché più facile da digerire: proprio per questo è l’ideale per i bambini! Il Bananito contiene fosforo, ferro, potassio, vitamine A e B, inoltre presenta tracce di vitamina B1, B2 e B8. Il suo potere calorico è di 92 Kcal per ogni 100 gr. di prodotto netto.

Far mangiare la frutta ai bambini

bananitoTante volte far gustare la frutta e la verdura ai figli non è affatto semplice, e so che you know what I mean. Qualche suggerimento ve lo può fornire il Centro Nutrizionale Dole (DNI) che ha messo a punto il nuovo Quaderno #My Energy Benessere Bambino e il Quaderno Gravidanza pensato apposta per tutte le donne in dolce attesa, entrambi scaricabili dal blog Dole.it. Nel primo si trovano tanti facili suggerimenti su come trasformare i pasti in un momento divertente. Coinvolgere i più piccoli è il primo passo: si possono sfruttare le nuove consistenze (come delle chips di verdure o uno smoothie), il gusto o i profumi per introdurre sapori nuovi e insoliti. La spesa poi può diventare l’occasione per lasciargli scegliere da soli frutta e verdura al supermercato, mentre fare un calendario settimanale dove segnare i cibi provati, trasformerà in gioco ogni nuova scoperta. Per tutte le future mamme invece gli esperti Dole hanno stilato la pratica guida sulla gravidanza per dare delle risposte concrete in fatto di alimentazione ai tanti dubbi che assillano le donne in dolce attesa. Quali sono ad esempio i cibi che contengono i 10 nutrienti per una gravidanza all’insegna del benessere? Broccoli ricchi di colina (favorisce la struttura delle membrane cellulari), yogurt e salmone che contengono vitamina D (responsabile dell’assorbimento del calcio e la mineralizzazione della struttura ossea), ananas e kiwi in cui si trova la vitamina C (sostiene il sistema immunitario ed è essenziale per il corretto sviluppo del feto). 

Una cosa che mi è piaciuta particolarmente? Dole si impegna molto nella tracciabilità di tutte le banane e gli ananas e ti permette di ripercorrere il viaggio della frutta fino alla tua tavola: basta andare su www.dole-earth.com e digitare il codice a 5 cifre presente sull’etichetta!

E a forza di parlare di bananiti… mi è venuta fame e corro a mangiarne già uno!


Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: