THINGS I THINK

Agosto

pensieri d'agosto
Written by Lara Rigo

Sono molto indietro con gli articoli del blog. Dovrei parlarvi di un sacco di iniziative a cui ho partecipato, di novità, di cose che penso e che vorrei raccontarvi. Eppure oggi è il primo di Agosto e ho solo voglia di esprimere la mia gratitudine per questo mese stupendo. L’ho sempre odiato, agosto, perchè quando andavo a scuola era il mese dell’oblio, dove tutti venivano risucchiati dal buco nero delle vacanze, sparivano e io rimanevo da sola nella città deserta. Era il mese dove leggevo di più in assoluto, infatti: arrivavo anche a otto-nove libri in trentun giorni, ero praticamente l’unica che entrava in biblioteca. Poi chiudeva pure quella e io facevo scorta di letture.

Quando ero piccola passavo questo mese in solitudine, essendo figlia unica potevo contare solo sulle mie amiche ma la maggior parte se ne andava in vacanza e io contavo i giorni che mi separavano da settembre. Odiavo l’afa e il caldo insopportabile, odiavo il silenzio delle strade, odiavo i cartelli “chiuso per ferie” che mi costringevano ad andare più lontano solo per comprare il giornale, odiavo la televisione che trasmetteva solo film in bianco e nero. Poi la vita mi ha fatto un grande regalo, un regalo che mi ha fatto cambiare letteralmente prospettiva su questo mese. Ad Agosto mi sono fidanzata, in una sera d’estate dove tutto pareva possibile; ad Agosto mi sono sposata, in una giornata miracolosamente fresca e bellissima, un tripudio di amore e di sorrisi; ad Agosto rimasi incinta di mia figlia, anche se lo scoprii il mese dopo, durante la nostra prima vacanza da sposati in Puglia, luoghi straordinari che non scorderò mai. Quanto è imprevedibilmente meravigliosa la vita?

Oggi è il primo di Agosto, e mi va di raccontarvi tutto questo perchè voglio fermare il tempo e ricordarmi di quanto oggi sono felice che arrivi questo mese. Per me Agosto è diventato il mese delle cose impossibili, in cui tutto può accadere, con le sue cicale, le sere ricche di fuochi d’artificio, le risate all’aperto, gli spruzzi d’acqua, i viaggi, i luoghi da esplorare, le persone con cui parlare.

Agosto è quel mese dove tutto finisce e tutto ricomincia. Ed è bellissimo.


Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: