Articoli sponsorizzati Fashion for kids and mums

#LoveMyCotton: una riflessione sui vestiti dei nostri bimbi

cotone bambini
Written by Lara Rigo

Ciò che ci mettiamo addosso diventa una seconda pelle che parla di noi, ci caratterizza, ci condiziona, ci fa star bene o ci fa star male. Forse ci pensiamo poco ma i tessuti che coprono la nostra pelle sono fondamentali per la nostra salute, tanto più per quella dei nostri bambini. A volte ci focalizziamo tanto sulle creme piene di petrolati e altre amenità da evitare o meno, e poi facciamo indossare ai neonati capi di abbigliamento sintetici contenenti magari coloranti tossici o fibre di plastica molto salutari. Lo so, anch’io non penso mai a tutto questo e tutt’ora a volte prediligo il capo economico e carino del mercato a un capo di un brand consolidato ma più esoso; però poi mi viene da pensare che l’esposizione a tessuti potenzialmente dannosi è così lunga che no, non ne vale la pena. I vestiti non sono come la crema che, una volta messa, poi viene assorbita o lavata via: i tessuti ce li teniamo 24 ore su 24 addosso, per giorni, mesi, anni.

Durante il mese di giugno è on air la campagna #OriginalCotton. Tuffati in un mondo di cotone e fantasia” che esalta la qualità dei capi Original Marines prodotti per il settimo anno consecutivo con il cotone #COTTONUSA, tra i più puri al mondo, naturale, pregiato e resistente. La qualità dei capi, la serenità dei genitori e la gioia dei bambini sono da sempre alla base dell’impegno di Original Marines e COTTON USA (brand dell’ente no profit Cotton Council International, che si occupa della promozione del cotone americano nel mondo, sinonimo di purezza, qualità e di uno sfruttamento delle risorse responsabile) che, con questo nuovo messaggio sotto forma di video, vogliono ribadire come anche dopo un anno di lavaggi i capi in cotone americano mantengano colori brillanti e massima vestibilità.

Il video, online su YouTube e che vi metto qui sotto, rappresenta un vero e proprio esperimento che ha coinvolto 10 bambini di età compresa tra i 4 e gli 8 anni. Insieme hanno dato libero sfogo alla propria fantasia immaginando e creando con il cotone oggetti originali. Il risultato è stato un video dal forte impatto che sorprende e diverte con immagini e oggetti che prendono vita grazie alla fantasia, alla creatività e all’immaginazione: uno specchio autentico di come i nostri bimbi vedono il mondo che li circonda. Un luogo pieno di cotone colorato, di morbidezza, di dolcezza, di sfumature, affrontato con tanti sorrisi e tanta spontaneità. Oltre alla nuova collezione primavera-estate 2016, Original Marines e COTTON USA hanno creato insieme anche una special collection di cartoline tutte da colorare, ritagliare e incollare, per dare alla fantasia dei bambini lo spazio che merita. Un’iniziativa davvero da imitare!

Vorrei tanto avere una vostra opinione su questa campagna e su quanto siamo coscienti dell’importanza della qualità dei tessuti dei capi d’abbigliamento infantili: il rischio è sempre quello di considerarli poco in quanto vengono cambiati spesso, soprattutto nei primi mesi di vita. Ma è proprio in questi primi tempi che ci si gioca il futuro.



Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: