Ciò che ci mettiamo addosso diventa una seconda pelle che parla di noi, ci caratterizza, ci condiziona, ci fa star bene o ci fa star male. Forse ci pensiamo poco ma i tessuti che coprono la nostra pelle sono fondamentali per la nostra salute, tanto più per quella dei nostri bambini. A volte ci focalizziamo tanto sulle creme piene di petrolati e altre amenità da evitare o meno, e poi facciamo indossare ai neonati capi di abbigliamento sintetici contenenti magari coloranti tossici o fibre di plastica molto salutari. Lo so, anch’io non penso mai a tutto questo e tutt’ora a volte prediligo il capo economico e carino del mercato a un capo di un brand consolidato ma più esoso; però poi mi viene da pensare che l’esposizione a tessuti potenzialmente dannosi è così lunga che no, non ne vale la pena. I vestiti non sono come la crema che, una volta messa, poi viene assorbita o lavata via: i tessuti ce li teniamo 24 ore su 24 addosso, per giorni, mesi, anni.
Durante il mese di giugno è on air la campagna “#OriginalCotton. Tuffati in un mondo di cotone e fantasia” che esalta la qualità dei capi Original Marines prodotti per il settimo anno consecutivo con il cotone #COTTONUSA, tra i più puri al mondo, naturale, pregiato e resistente. La qualità dei capi, la serenità dei genitori e la gioia dei bambini sono da sempre alla base dell’impegno di Original Marines e COTTON USA (brand dell’ente no profit Cotton Council International, che si occupa della promozione del cotone americano nel mondo, sinonimo di purezza, qualità e di uno sfruttamento delle risorse responsabile) che, con questo nuovo messaggio sotto forma di video, vogliono ribadire come anche dopo un anno di lavaggi i capi in cotone americano mantengano colori brillanti e massima vestibilità.
Il video, online su YouTube e che vi metto qui sotto, rappresenta un vero e proprio esperimento che ha coinvolto 10 bambini di età compresa tra i 4 e gli 8 anni. Insieme hanno dato libero sfogo alla propria fantasia immaginando e creando con il cotone oggetti originali. Il risultato è stato un video dal forte impatto che sorprende e diverte con immagini e oggetti che prendono vita grazie alla fantasia, alla creatività e all’immaginazione: uno specchio autentico di come i nostri bimbi vedono il mondo che li circonda. Un luogo pieno di cotone colorato, di morbidezza, di dolcezza, di sfumature, affrontato con tanti sorrisi e tanta spontaneità. Oltre alla nuova collezione primavera-estate 2016, Original Marines e COTTON USA hanno creato insieme anche una special collection di cartoline tutte da colorare, ritagliare e incollare, per dare alla fantasia dei bambini lo spazio che merita. Un’iniziativa davvero da imitare!
Vorrei tanto avere una vostra opinione su questa campagna e su quanto siamo coscienti dell’importanza della qualità dei tessuti dei capi d’abbigliamento infantili: il rischio è sempre quello di considerarli poco in quanto vengono cambiati spesso, soprattutto nei primi mesi di vita. Ma è proprio in questi primi tempi che ci si gioca il futuro.