Ambassador Fashion for kids and mums

La mia prima volta… al Cosmoprof 2016

Written by Lara Rigo

Del Cosmoprof ho sempre sentito parlare, sin da quando guardavo i video tutorial di make-up su Youtube ancor prima che diventassero così diffusi. E ogni volta che lo sentivo nominare la sintesi del messaggio era sempre: è una gran bolgia. E io odio i posti incasinati. Inoltre, essendo in primavera negli ultimi anni ero stata un attimo “bloccata” da una certa piccoletta che per un motivo o per un altro non mi faceva mai andare. Le solite scuse di una mamma, insomma.

IMG_3851 IMG_3855

Quest’anno, però, ero davvero interessata ad andarci e dato che la figlia stava benissimo mi son lanciata nell’impresa, grazie anche all’invito di Cosmetica Italia (Associazione Nazionale Imprese Cosmetiche) che mi ha offerto l’opportunità della partecipazione come blogger. Mi sarebbe piaciuto tantissimo fare il live di tutto da twitter e facebook, peccato che “grazie” a Wind questo non mi è stato possibile in quanto appena messo piede in fiera la rete del mio telefono ha dato le dimissioni senza se e senza ma. Gran bel culo eh, soprattutto per una che con la Rete ci lavora. GRAAAZIE WIND.

IMG_3866 IMG_3858

Ad ogni modo, vi racconto un po’ la giornata, lasciando poi l’approfondimento agli articoli sui singoli brand che scriverò, spero, entro questo mese. Arrivate all’area dedicata a Cosmetica Italia, un padiglione rialzato da cui si poteva godere l’itera vista dei padiglioni sotto, dopo il giusto ristoro, ci hanno introdotto un po’ di dati e tendenze legate ad ABC Cosmetici, il sito creato dall’Associazione per migliorare la conoscenza dei prodotti cosmetici, con particolare riguardo alla loro sicurezza e alla tutela della salute. Un progetto che ho apprezzato tantissimo e che mi ha coinvolta sin da subito, soprattutto perché si è parlato di sicurezza dei prodotti anche per bambini, e che vi invito a consultare in quanto trovate un sacco di informazioni davvero interessanti su come leggere l’etichetta o il dizionario cosmetico. Guardate che carina questa infografica sulle tinte per capelli:

unipro_colorazione-capelli_DEF_web

A seguire ci hanno messo subito al “lavoro”, dividendoci in gruppi e affidandoci una tematica specifica da sviscerare attraverso immagini ritagliate da riviste, concetti, disegni, idee, colori. Inutile dire che io ero nel gruppo “sicurezza” e non senza orgoglio posso affermare che è stato il gruppo col cartellone più bello graficamente 😛  Voi che idee e concetti legate alla parola “sicurezza”?

IMG_3867  IMG_4311

Un lavoro simile l’avevo fatto anche con Puliti&Felici, credo che sia un ottimo segno di responsabilità e sensibilizzazione da parte delle aziende far riflettere su queste tematiche i consumatori.

blogger cosmoprof

Dopo la pausa pranzo ci siamo tuffate letteralmente nella fiera, ma avevamo un percorso guidato presso quattro stand per cui non mi sono concessa molti giretti in autonomia se non alla fine, ma ero talmente stanca che mi sono limitata al padiglione del biologico. Abbiamo incontrato Equilibra, con speciale presenza al tavolo di Miss Italia, ragazza davvero dolcissima e limpida (e soprattutto, con le curve!!); Bioline Jatò, di cui varie voltuo tanto farmi fare un bel massaggio; Davines, brand che ho conosciuto tre anni fa e che non ho mai più abbandonato; Elgon, che non conoscevo e che vorrei raccontarvi bene nei prossimi post.

IMG_3887  IMG_3897

IMG_3902  IMG_3909

Che dire, cosa ho capito di questa fiera e che consigli posso dare a chi ci va per la prima volta?

  • non fare la figa, vieni vestita comoda, soprattutto lato scarpe, mi ringrazierai moltissimo per questo consiglio
  • fai la pre-registrazione sul sito in modo da saltare le file alle casse
  • in fiera ci si può andare anche a piedi, son circa 20 min a passo spedito, soprattutto alla chiusura conviene perchè il traffico è pazzesco
  • armatevi di zainetto o borsa con rotelline (quelle carine tipo la mia a pois che uso sempre al Mammacheblog, no quelle da nonne che vanno al supermercato) per inserire i kg di materiale che vi danno, e se siete blogger prendetevi direttamente un trolley causa campioni e campioncini a volontà
  • se siete blogger, oltre alla valigia, armatevi di biglietto da visita da spacciare all’occorrenza
  • segnatevi in anticipo quello che volete vedere e chi incontrare, non riuscirete mai a vedere tutto tutto
  • divertitevi ma non premettevi troppo sul serio, è pur sempre una Vanity Fair 😉

Vi lascio qui sotto un pò di foto della giornata e il video che abbiamo girato insieme alle altre blogger. Nelle prossime puntate vi racconto dei brand che ho conosciuto e dei loro prodotti che sto provando da circa un mese!

 

IMG_3863  IMG_3869

IMG_3872  IMG_3873

IMG_3914  IMG_3935


Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: