Ci sono cose che non si dimenticano, quando si fanno da bambini; una di queste, senza dubbio, è la raccolta delle figurine Panini. Che poi, per me Panini è sinonimo di molte immagini: il gioco delle doppie, l’ansia da completamento, ore e ore di scambi con gli amici, le suppliche per avere ancora una bustina, le cinquecento lire. Oggi tutto questo potrebbe sembrare un ricordo sbiadito nel tempo, eppure, a distanza di vent’anni, mi ritrovo con mia figlia a vivere le stesse emozioni di quando ero io quella con gli occhi sgranati in attesa di scoprire cosa ci sarà dentro quella magia piccola busta.
Se la carta, la colla e l’odore di nuovo che avevano gli album non sono cambiati, quello che è stato modificato sono ovviamente i soggetti. Non mi addentrerò nel campo minato dei cartoni giapponesi vs cartoni moderni (sappiamo già chi vincerebbe, suvvia), ma sottolineo soltanto che, a prescindere dal contenuto, tornare a casa dall’asilo e trovare l’album e le figurine pronte sul tavolo, per mia figlia, è stata una gioia immensa. L’album ci ha “costretto” a sederci attorno a un tavolo, insieme, e a cooperare per la buona riuscita dell’impresa, un po’ a catena di montaggio io aprivo la figurina e lei attaccava, con concentrazione e cura certosina.
L’album è composto da 192 figurine, di cui 159 nell’album vero e proprio e le restanti da inserire nell’immancabile poster, che è double face. Un elemento che ho apprezzato molto di questo album è che il tema portante della raccolta è il travestimento: un piccolo cambio d’abito ed ecco che Masha si trasforma di volta in volta in rock star, supereroe, chef e tanto altro ancora pronta a vivere “momenti magici”, come recita il titolo. Sappiamo bene che il travestimento è una delle attività più amate dai bambini, proposto spesso anche nelle scuole materne per stimolare la fantasia e la creatività dei bambini: è un gioco simbolico che consente ai piccoli di creare situazioni e rappresentazioni sempre nuove, calandosi, letteralmente, nei panni di diversi personaggi, sperimentando nuovi linguaggi espressivi e rielaborando e comprendendo meglio la realtà in cui vivono. Tante avventure diverse quindi, ma sempre all’insegna dell’inconfondibile simpatia di Masha, sempre pronta a combinare qualche pasticcio e a strappare un sorriso (e non solo ai bambini!).
In ultima istanza, c’è un’altra bella sorpresa: in ogni bustina ci sarà una figurina speciale metallizzata sul cui retro si trova un codice coupon che vi permetterà di scaricare gratuitamente un episodio del cartone animato di Masha e Orso dalla piattaforma www.chili.tv. L’episodio, una volta scaricato, potrà essere visualizzato illimitatamente su tutti i dispositivi idonei: PC, smart tv, tablet e smartphone. E sappiamo tutti quanto ne abbiamo bisogno!!