Articoli sponsorizzati Attività con i bambini Recensioni

Io, lei e un album di figurine

Written by Lara Rigo

Ci sono cose che non si dimenticano, quando si fanno da bambini; una di queste, senza dubbio, è la raccolta delle figurine Panini. Che poi, per me Panini è sinonimo di molte immagini: il gioco delle doppie, l’ansia da completamento, ore e ore di scambi con gli amici, le suppliche per avere ancora una bustina, le cinquecento lire. Oggi tutto questo potrebbe sembrare un ricordo sbiadito nel tempo, eppure, a distanza di vent’anni, mi ritrovo con mia figlia a vivere le stesse emozioni di quando ero io quella con gli occhi sgranati in attesa di scoprire cosa ci sarà dentro quella magia piccola busta.

panini2

Se la carta, la colla e l’odore di nuovo che avevano gli album non sono cambiati, quello che è stato modificato sono ovviamente i soggetti. Non mi addentrerò nel campo minato dei cartoni giapponesi vs cartoni moderni (sappiamo già chi vincerebbe, suvvia), ma sottolineo soltanto che, a prescindere dal contenuto, tornare a casa dall’asilo e trovare l’album e le figurine pronte sul tavolo, per mia figlia, è stata una gioia immensa. L’album ci ha “costretto” a sederci attorno a un tavolo, insieme, e a cooperare per la buona riuscita dell’impresa, un po’ a catena di montaggio io aprivo la figurina e lei attaccava, con concentrazione e cura certosina.

panini5

L’album è composto da 192 figurine, di cui 159 nell’album vero e proprio e le restanti da inserire nell’immancabile poster, che è double face. Un elemento che ho apprezzato molto di questo album è che il tema portante della raccolta è il travestimento: un piccolo cambio d’abito ed ecco che Masha si trasforma di volta in volta in rock star, supereroe, chef e tanto altro ancora pronta a vivere “momenti magici”, come recita il titolo. Sappiamo bene che il travestimento è una delle attività più amate dai bambini, proposto spesso anche nelle scuole materne per stimolare la fantasia e la creatività dei bambini: è un gioco simbolico che consente ai piccoli di creare situazioni e rappresentazioni sempre nuove, calandosi, letteralmente, nei panni di diversi personaggi, sperimentando nuovi linguaggi espressivi e rielaborando e comprendendo meglio la realtà in cui vivono. Tante avventure diverse quindi, ma sempre all’insegna dell’inconfondibile simpatia di Masha, sempre pronta a combinare qualche pasticcio e a strappare un sorriso (e non solo ai bambini!).

panini3

In ultima istanza, c’è un’altra bella sorpresa: in ogni bustina ci sarà una figurina speciale metallizzata sul cui retro si trova un codice coupon che vi permetterà di scaricare gratuitamente un episodio del cartone animato di Masha e Orso dalla piattaforma www.chili.tv. L’episodio, una volta scaricato, potrà essere visualizzato illimitatamente su tutti i dispositivi idonei: PC, smart tv, tablet e smartphone. E sappiamo tutti quanto ne abbiamo bisogno!!


Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: