Per me Torino è la Fiera del Libro e dell’Editoria. Ci sono andata per quattro anni sia come espositore sia, soprattutto, come visitatore, ma con il tempo ho imparato che Torino è molto molto di più. Ogni volta che avevo l’occasione, dopo la fiera uscivo e visitavo un pezzettino in più della città, chevelodicoaffare: il Museo Egizio, la Mole, Palazzo Reale, i parchi. Mi ha sempre dato l’impressione di una città da un passato glorioso che ha ancora voglia di raccontarsi e, soprattutto, ripensarsi.
La prossima volta che andrò a Torino, però, lo farò probabilmente con bimba al seguito, in occasione di The Children’s World, Festa Internazionale della Creatività per Ragazzi e Famiglie dal 1 al 9 Agosto: un evento per affermare quanto per questa città, i bambini siano non solo il futuro ma, già oggi, cittadini titolari di interessi e di diritti che la società ha l’obbligo di tutelare. Torino, attraverso le principali realtà pubbliche e private, offre ai bambini numerose occasioni per vivere appieno le arti tanto da fruitori quanto da protagonisti: e questo per me è un valore aggiunto a una città che di cultura ne ha a vagonate, a partire dalla sua Fondazione Teatro.
La cultura ha un ruolo fondamentale perché aiuta a crescere, poiché fornisce conoscenze, stimoli, valori utili ai bambini, come a ognuno di noi, per definire il nostro gusto e il nostro senso critico e, in altre parole, per affermare la nostra individualità. Il calendario degli eventi, che si estenderà per tutta la settimana con spettacoli imperdibili per grandi e piccini, lo potete visionare qui. Tutti gli spettacoli e laboratori all’aperto sono a partecipazione gratuita, per gli spettacoli al Teatro Carignano: Adulti (a partire dai 16 anni): posto unico € 10; Ragazzi (fino a 15 anni): ingresso gratuito.
Un suggerimento se non avete programmi per agosto e avete voglia di una gita fuori porta dal sapore multiculturale in una città magnifica! #TOChildrensworld