Articoli sponsorizzati Piccoli viaggi

Io, Torino e un consiglio per una gita con la famiglia

Written by Lara Rigo

Per me Torino è la Fiera del Libro e dell’Editoria. Ci sono andata per quattro anni sia come espositore sia, soprattutto, come visitatore, ma con il tempo ho imparato che Torino è molto molto di più. Ogni volta che avevo l’occasione, dopo la fiera uscivo e visitavo un pezzettino in più della città, chevelodicoaffare: il Museo Egizio, la Mole, Palazzo Reale, i parchi. Mi ha sempre dato l’impressione di una città da un passato glorioso che ha ancora voglia di raccontarsi e, soprattutto, ripensarsi.

torino

Gente scema al Museo Egizio

torino

Fidanzatini sotto la Mole

La prossima volta che andrò a Torino, però, lo farò probabilmente con bimba al seguito, in occasione di The Children’s World, Festa Internazionale della Creatività per Ragazzi e Famiglie dal 1 al 9 Agosto: un evento per affermare quanto per questa città, i bambini siano non solo il futuro ma, già oggi, cittadini titolari di interessi e di diritti che la società ha l’obbligo di tutelare. Torino, attraverso le principali realtà pubbliche e private, offre ai bambini numerose occasioni per vivere appieno le arti tanto da fruitori quanto da protagonisti: e questo per me è un valore aggiunto a una città che di cultura ne ha a vagonate, a partire dalla sua Fondazione Teatro.

torino

 

La cultura ha un ruolo fondamentale perché aiuta a crescere, poiché fornisce conoscenze, stimoli, valori utili ai bambini, come a ognuno di noi, per definire il nostro gusto e il nostro senso critico e, in altre parole, per affermare la nostra individualità. Il calendario degli eventi, che si estenderà per tutta la settimana con spettacoli imperdibili per grandi e piccini, lo potete visionare qui. Tutti gli spettacoli e laboratori all’aperto sono a partecipazione gratuita, per gli spettacoli al Teatro Carignano: Adulti (a partire dai 16 anni): posto unico € 10; Ragazzi (fino a 15 anni): ingresso gratuito.

Un suggerimento se non avete programmi per agosto e avete voglia di una gita fuori porta dal sapore multiculturale in una città magnifica! #TOChildrensworldBuzzoole


Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: