Articoli sponsorizzati Food a modo mio

#nonfareilpollo Non serve lavarlo, è già pulito di suo

Written by Lara Rigo

Verita___n.3_Il-pollo-crudo-non-va-lavatoCiao mi chiamo Lara e non ho mai pensato di lavare un pezzo di carne da cuocere. Sarò strana io? Non lo so, eppure secondo l’indagine Doxa il 77% degli intervistati pensa che prima di cucinare la carne di pollo è sempre consigliabile lavarla accuratamente per allontanare il rischio di possibili infezioni alimentari causate da microrganismi presenti sulla carne. Sarà che ho il mio bel diploma di perito chimico di laboratorio in tasca, ma l’idea del pre-lavaggio non mi ha mai sfiorato in quanto so bene che l’acqua con cui si lava non è certo sterile e, soprattutto, i batteri non è che scivolano via se li lavi così 😀

 

Lavare il pollo prima di cucinarlo non solo non serve a nulla, ma ho scoperto anche da un punto di vista igienco è pure sconsigliatissimo: “Non esiste alcun motivo per lavare il pollo prima della cottura – spiega la food writer Francesca Romana Barberini – perché il lavaggio non elimina eventuali microrganismi che possono essere presenti sul pollo come su tutti gli altri alimenti crudi, dalla carne al pesce, dalla frutta alla verdura. Al contrario, lavare la carne aumenta il rischio di contaminazione. Quello che conta è cuocere bene il pollo, perché la cottura elimina tutti i microrganismi che possono causare problemi alla nostra salute“. Ecco i suoi consigli e segreti per cucinare il pollo:

Come è stato detto nel video, il concetto principale è che per evitare il rischio di contaminazione, invece di lavare il pollo prima di cucinarlo è meglio seguire i 5 facili consigli della sicurezza a tavola promossi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che magari qualcosa in più di noi ne sa:

  1. Lavare le mani e gli attrezzi del piano di cucina dopo aver manipolato il cibo crudo;
  2. Separare i cibi cotti da quelli crudi;
  3. Far cuocere bene gli alimenti;
  4. Conservarli alla giusta temperatura;
  5. Utilizzare acqua e materie prime sicure.

Da perfetta imbranata in cucina non posso che essere felice della campagna #seiverità sul pollo perchè mi ha permesso di capire davvero cosa sta dietro alla produzione di questa tipologia di cibo e come cucinarla al meglio, senza rischi e paure che spesso ci portiamo dietro a causa di informazioni errate. Siete d’accordo?

 


Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: