Casa Recensioni

Il detersivo per pavimenti USE Opium, sì avete letto bene

Written by Lara Rigo

Nonostante il nome ammiccante, il detersivo per pavimenti USE Opium è un prodotto davvero di qualità e mi è piaciuto tantissimo. Fa parte di una linea di prodotti biologici che sto testando e che riguardano la pulizia della casa. Ma facciamo un passo indietro: cosa sono questi detersivi USE?

BREVE STORIA

OLYMPUS DIGITAL CAMERALa ANDREA GALLO di Luigi s.r. l. è nata nel 1892 a Genova, come ditta individuale dedita inizialmente allo stoccaggio di olii vegetali e in seguito al commercio di prodotti chimici. In quegli anni si produceva sapone in pezzi, in scaglie e in polvere; la USE SAPONARIA a mano venne formulata nel 1950 ed è stata il primo detergente delicato liquido in Italia. Dato che le lavatrici non esistevano ancora (brutti tempi!) il bucato veniva fatto sempre a mano usando l’infuso della radice di Saponaria, pianta erbacea dal delicato fiore rosa. Nel 2004, a fronte di un rinnovato approccio commerciale, Francesco Gallo, facente parte della quarta generazione, decide di registrare il dominio use.it ed il marchio USE a livello europeo, in conseguenza di ciò i prodotti Viping sono stati ribattezzati col marchio USE, lasciando però il formulato invariato. In questi ultimi anni, a riprova del continuo impegno nella ricerca di prodotti sempre più sicuri, diverse referenze USE hanno ottenuto anche la certificazione “non irritante”.

PRODOTTI IRRITANTI

Lo sapevate che tra i prodotti di uso domestico si nascondono categorie di prodotti potenzialmente irritanti? Ad esempio nei detersivi per superfici, per le stoviglie, nei detersivi da bucato a mano o in lavatrice, persino nei lucidi da scarpe, detergenti per mobili e altri prodotti similari. Questi possono contenere percentuali pericolosamente alte di metalli pesanti, come concentrazioni eccessive di sostanze acide o alcaline, che nel tempo possono causare fastidiose reazioni irritative, soprattutto alle casalinghe o alle persone impegnate nei lavori domestici (a conferma di tutto ciò, consiglio di consultare lo studio condotto dal Gruppo Italiano di Ricerca sulle Dermatiti da Contatto e Ambientali – GIRDCA – della Societa’ Italiana di Dermatologia e Venereologia – SIDEV – su circa 43.000 soggetti affetti da dermatite www.lapelle.it/dermatologia/dermatiti_delle_casilinghe.htm).

Posso testimoniare che tutto ciò è vero dato che mia mamma, che ha sempre lavato tutto a mano, ha dei grossi problemi di reazioni allergiche a certi prodotti e dermatiti continue. Questo perchè l’irritazione, o la reazione allergica, causata da un agente chimico è capace di indurre un danno cellulare della pelle. Nei detersivi comuni esistono degli agenti chimici che difficilmente vengono eliminati nella fase del risciacquo (cosa che invece io credevo) e questi residui chimici vengono assorbiti dagli indumenti lavati, per poi sprigionarsi a contatto con la pelle, soprattutto in situazioni di sudorazione. In Italia negli ultimi anni, ci sono state circa 60.000 richieste di consulenza sanitaria per avvelenamenti e reazioni allergiche dovute a contatti per via cutanea e ingestioni.

LA MIA ESPERIENZA 

Le caratteristiche della linea di prodotti USE sono:

  • Certificati dall’I.S.P.E. (Institute of Skin and Product Evaluation www.ispe.it)
  • Ipoallergenici (con Pach Test, mediante contatto diretto del prodotto con la pelle, e tessuto, lavato col prodotto, applicato sulla pelle)
  • Nichel tested <0,02 mg/Kg dal Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Genova.

use opium pavimentiMi è stato chiesto di testare il detergente per superfici dure Use pavimenti Opium, l’ho usato per un mese abbondante durante le mie pulizie casalinghe e, per essere ancora più obiettiva, l’ho fatto usare anche a mia mamma, la quale ha problemi di allergia alla pelle da prodotti contenenti sostanze irritanti.

Devo confermare che questo prodotto è valido e risponde a tutte le esigenze come i suoi “parenti” di più larga diffusione. Tra l’altro, un altro aspetto positivo che mi ha colpito molto è stato che ha una sorta di aromaterapia per cui la profumazione persiste e si diffonde per tutta la casa lasciando per qualche giorno una fragranza sensuale con note lievemente speziate. Non per niente si chiama Opium 😀 Ne basta davvero poco e il flacone da 1 litro credo mi durerà molto tempo.

SCHEDA

IdeaUSE_Ammorbidente_OPIUM_750mlle per: pavimenti incerati, pavimenti a piombo, superfici verticali.

Idoneo su: piastrelle, parquet, marmo, ceramica, linoleum, gres, gres porcellanato, plastica, vetroresina, resina, formica

Caratteristiche: senza risciacquo, ravviva la cera, non schiumogeno, non lascia aloni, scioglie lo sporco tra le piastrelle (spruzzare puro sulle fughe e lasciare agire poi risciacquare)

Dosi: 20 ml in 2 lt di acqua

Prezzo consigliato: 3,60€ per flacone da 1 lt

 

 

Conoscevate questa linea di prodotti? Come vi siete trovate? Ne avete altri da consigliarmi?


Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: