Qualche domenica fa ci siamo recati a Racines (in provincia di Bolzano) per far contento il papà e seguire gli allenamenti della squadra (sua) del cuore: l’Hellas Verona. Siamo partiti tranquilli perché sapevamo che il ritiro era organizzato dal club calcistico anche in funzione dei visitatori e delle famiglie con stand e giochi per i bambini (ne ho parlato anche sul mio secondo blog VeronaCheMamme qui). Purtroppo il maltempo ci ha seguito e non abbiamo potuto usufruire molto della struttura presente ma è stato un buon motivo per avventurarci nei dintorni. E ne siamo rimasti piacevolmente stupiti.
Lo stemma comunale di Racines mostra su scudo azzurro un lupo rampante bianco/argento rivolto alla destra araldica: si riferisce alla famiglia Wolf, ovvero ai Wölfe (Lupi) di Mareta, documentati dal 1242 al 1430, la cui torre a Mareta nel 1643 fu elevata al rango di residenza nobiliare. Nel 1725 la torre fu acquistata dai baroni von Sternbach che la trasformarono nel castello barocco (castel Wolfsthurn) tuttora esistente. Fa molto Games of Thrones. L’Hellas Village era organizzato con stand gastronomici, punti per incontrare i calciatori, schermi per seguire le interviste e maxi gonfiabili per i bambini. Ovviamente mia figlia ci si è buttata a più non posso.
Una bellissima sorpresa è stata la scoperta di un locale family friendly in centro a Racines: a parte avere menu baby e seggiolini, fuori aveva un’area dedicata per i bambini con tanti giochi, altalene, casette, tutto recintato alla perfezione, a prova di fuga. Per non parlare dei balconi fioriti, tipici di tutto l’Alto Adige… una meraviglia per gli occhi!
Nel pomeriggio, in attesa della partita, ci siamo avventurati in un sentiero indicata vicino al ristorante: è stato bellissimo assaporare i profumi e i suoni del bosco, mia figlia guardava tutto con gli occhi spalancati, immaginandosi probabilmente di essere una neocappuccetto rosso. Il sentiero costeggiava il rio Mareta e ci ha portato in un luogo quasi mistico: il Giardino delle Rocce, nella località Stanghe, una struttura realizzata a fini educativi, ma bella anche da ammirare, che ha lo scopo di informare con grande immediatezza le rocce che ricoprono l’Alto Adige.
Se si osserva attentamente, le rocce sono assemblate sul terreno secondo la reale presenza reale in Alto Adige: il giardino roccioso forma così la zona dell’Alto Adige orientato correttamente Nord-Sud. A fianco scorre impetuoso il fiume, il quale fornisce quel tocco di natura incontaminata che il Giardino mette quasi in dubbio con la sua perfezione. Quello che ho capito di questa zona è che viene data molta importanza alla passeggiata, al camminare, come modo per riflettere, restare a contatto con la natura e ritrovare sé stessi. Mi hanno colpito molto i vari itinerari proposti, allestiti con percorsi a tema e didattici, tra cui uno per i bambini da fare a piedi nudi su ghiaia e ciottoli dalle diverse forme per conoscere le varie pietre e i terreni.
Altre cose da fare/vedere a Racines in estate
Nel Mondo delle miniere di Ridanna–Monteneve si può ammirare l’attività mineraria di quello che fu un tempo il più alto centro minerario d’Europa. Il complesso barocco di Castel Wolfsthurn con le sue sale riccamente decorate ospita il museo provinciale della caccia e della pesca. Da maggio a ottobre si svolgono visite guidate nella chiesa di Santa Maddalena in Val Ridanna – un gioiello dell’arte tardogotica. Altre escursioni per famiglie:
Giro sul versante soleggiato di Mareta: Fantastica escursione per famiglie nel cuore di un paesaggio bello e tranquillo. DETTAGLI
Sentiero panoramico Telves: Bellissima camminata per tutta la familia. DETTAGLI
Malga Calice: Ideale per tutti coloro che non amano rimanere troppo a lungo in sella alla bicicletta. DETTAGLI
Escursione da Racines a Vallettina: Prati, masserie e ruscelli fruscianti sul percorso da Racines a Flading. DETTAGLI
Escursione anulare Val di Mezzo: Splendida escursione nella valle più tranquilla e silenziosa del comune di Racines. DETTAGLI
MondoAvventuraMontagna: Il nuovo percorso escursionistico è intervallato da numerose attrazioni e meraviglie della natura: il mondo delle formiche e delle marmotte, gli animali della fattoria da toccare e accarezzare, i giochi d‘acqua, il pinguino gigante, sorprendenti strutture da arrampicata e magnifici ponti panoramici. DETTAGLI
Da un posto del quale non sapevo nulla, ne è uscita una giornata bellissima e piena di belle cose da vedere e “sentire”. Mi sto innamorando del Trentino sempre di più… e voi?
xoxo mammariccia
Buongiorno Lara.
Il post è di 6 anni fa, ma io ci provo lo stesso…
Ti ricordi il nome del ristorante a Racines family-friendly?
Grazie