Articoli sponsorizzati Educazione Esperienze

Di cartoni animati, Hello Kitty e canali tv

Written by Lara Rigo

Da quando ho una figlia mi sono ri-appassionata ai canali tv di cartoni animati. Anzi, da quando ho una figlia ho scoperto che esistono canali dedicati INTERAMENTE ai cartoni animati: ma vi ricordate che noi poveri cristi degli anni ottanta avevamo solo quelle due ore 16-18 di BimBumBam? Oggi è il paradiso, ammettiamolo, e torniamo un po’ tutti bambini insieme ai nostri figli.

Uno dei nostri canali preferiti è JimJam, nato nel 2006 e dedicato ai bambini in età pre-scolare: sul 621 di Sky, trasmette in più di 50 paesi in Europa, Medio Oriente, Africa e Asia e in 12 lingue diverse in oltre 17 milioni di abbonati nel mondo. Perché ci piace? Ha una programmazione di qualità, mai banale e sempre aggiornata, con cartoni famosissimi tipo Bob Aggiustatutto™; Pingu™; Angelina Ballerina™ e Sam il pompiere™. Mica pizza e fichi!

jimjam hello kitty jimjam hello kitty

Ma la cosa per cui ci piace di più è che trasmette in esclusiva per l’Italia le serie animate di Hello Kitty: Le Favole di Hello Kitty, Il Villaggio di Hello Kitty, Hello Kitty – Il Bosco dei Misteri, Imparando con Hello Kitty e tante altre. E qui apro una grande parentesi: I LOVE HELLO KITTY. Sì, avete capito, sono una di quelle pazze scatenate che si compra anche la carta igienica del gattino giapponese più famoso al mondo (non sto scherzando, ce l’ho davvero!). E quest’anno ha pure compiuto 40 anni e li porta estremamente bene! Ricordo quando da adolescente mi mettevo via i soldi per comprarmi la gomma, il portamonete, gli orecchini e mille altre diavolerie con lei sopra. Un intero mondo che ho passato, volente o nolente, a mia figlia: la nostra gattina preferita ci sta accompagnando in tante piccole avventure quotidiane, dal bagnetto alla nanna.

IMG_0180 IMG_0178

JimJam ha voluto festeggiare alla grande Hello Kitty tanto da farla sfilare al Giffoni Film Festival il 23 luglio scorso, con tanto di piccoli fan e lustrini. Nel cinema Truffaut è stata poi proiettata una selezione di episodi delle serie animate di Hello Kitty e di altri personaggi amatissimi dai piccoli spettatori e che ho avuto modo di vedere anch’io. Mi è piaciuta un sacco la serie “Imparando con Hello Kitty” in cui vengono insegnati ai bambini le regole base della quotidianità: diciamocelo, la tv aiuta molto nel visualizzare le cose e insegnarle in modo semplice come fosse un gioco. Quindi ben venga, anche se con la dovuta misura.

Immagini  giffoni - foto

Siete curiose di vedere anche voi la serie di Hello Kitty e festeggiarla con JimJam? Visitate il sito http://www.it.jimjam.tv/, aspetto le vostre impressioni!

 

***

Post offerto da JimJam

 


4 Comments

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: