Tutte le mamme sanno che la cosa più difficile a tavola è far apprezzare le verdure ai bambini. Spesso sono rifiutate e poco favorite rispetto a cibi più succulenti e proteici, ma è nella natura dell’uomo preferire questi ultimi perché richiama l’istinto di sopravvivenza. Però oggi non siamo nella preistoria e sappiamo che le verdure fanno benissimo per le vitamine, fibre e quant0altro hanno da offrire. Come rimediare? Non starò a suggerirvi libri di cucina e ricettari, ce ne sono a bizzeffe sul web e sicuramente sapete già quali guardare meglio di me. Ma io credo che l’ostacolo verdura sia dovuto anche a un fattore psicologico per cui il bimbo la rifiuta anche perché “non gli sta simpatica” dato che gliela propiniamo e pretendiamo di fagliela mangiare, e spesso anche perché non la conosce. Ecco quindi che vi suggerisco alcuni libretti carini che stimolano l’empatia con i vegetali proprio per farli diventare più familiari e quindi apprezzati e degni di essere per lo meno assaggiati.
Il primo è Non voglio vedere verde. Ricettine divertenti e racconti inventati per bambini dai gusti complicati che è una via di mezzo: suggerisce sia ricette sane e complete di ortaggi, e diverte i bambini attraverso disegni e fiabe ricche di buffe verdure. L’utilità di questo libro è doppia perché il ricavato andrà in buona parte devoluto all’Anticito, Onlus fondata e seguita dall’autrice Giada Briziarelli e suo marito Andrea Benetton, che si prodiga per il sostegno a mamme e bambini colpiti da Citomegalovirus in gravidanza.
Il secondo Esperimenti con frutta e verdura è un’originale raccolta di esperimenti in cui ogni lettera dell’alfabeto è associata a un alimento, che è lo spunto per spiegare un concetto scientifico, raccontare la vita di uno scienziato e una curiosità legata alla storia della biologia, della genetica, della matematica. Direi che avvicinare i bambini al mondo vegetale attraverso la scienza è un’ottima chiave di successo perché si stimola la loro perenne curiosità.
Il terzo è per i bimbi più piccini: La frutta e Le verdure, due libretti (anche poco costosi) che fanno parte della linea Larus per l’infanzia. Sono libretti piccoli e maneggevoli che rappresentano con disegni e foto alcune cose e abitudini della vita quotidiana, in modo da far familiarizzare i bimbi sin da subito con ciò che fa parte della loro giornata.
Non poteva mancare un libro di filastrocche e rime sulle verdure: Dall’arancia alla zucchina. Frutta e verdura in rima, adatto sin dai 3 anni in poi. Attraverso indovinelli in rima, l’autrice si rivolge direttamente ai suoi piccoli lettori, stimolandoli a riconoscere i frutti, i loro nomi e colori, per poi passare alla presentazione delle diverse verdure, con le loro proprietà e particolarità. Il tutto è sempre accompagnato da divertenti illustrazioni che non tralasciano di stimolare ulteriormente l’apprendimento e di suscitare nei bambini simpatia nei confronti delle colorate protagoniste.
E ancora, per i più piccini, un libretto tocca senti (mia figlia ne va matta) Verdura. Tocca e senti: aiuta a scoprire gli opposti con le diverse verdure raffigurate e attraverso l’uso del tatto.
Infine un libretto per bambini da 4 anni in su, ovvero in perfetta “terrible age”: A chi piacciono le verdure? Tea. La protagonista Tea ha sei anni, va a scuola volentieri, è una bambina allegra, tenera e molto divertente. Come ogni bambino della sua età, si guarda intorno con occhi curiosi e si ritrova a vivere tante avventure ogni giorno, cercando di rispondere alle piccole grandi domande che la vita pone davanti, per esempio: a chi piacciono le verdure? Insomma, la zucca ha un colore bellissimo, i pomodorini sembrano delle biglie per giocare e la lattuga sembra un fiore con tanti petali verdi, però… chi vorrebbe mangiarle?! Bleah! Non sarà facile convincere Tea di quanto sia bello mangiare le verdure!
Li avete provati? Come è andata? Attendo di conoscere le vostre verdi esperienze!!!
xoxo mammariccia
proverò con qualche libro, da piccole guardavo molto quello sulle verdure ( O_o ) … de ‘I libri di Larus’ e le verdure le mangiavano anche, proverò, oh si che proverò con gli altri. grazie
Ma che bella raccolta! Dovrò provarli col piccoletto. Fin’ora mai provati perché Filippo ha sempre mangiato tuttoooo!
considera che lo scorso anno, col nano ancora in pancia, ho regalato “Non voglio vedere verde” ad entrambe le nonne. Io non l’ho ancora sfogliato ma mi sembrava un’idea originale e anche utile. Ancora sono in fase “papponi” ma so che presto tornerà utile anche a me
[…] Come far mangiare le verdure ai bambini con i libri […]
Ma sono una meraviglia questi libri, grazie della condivisione. Inizio a seguirti. ciao
You are my inhalation, I have few web logs and rarely run out from post beddcgkddeef