Musica per bambini Recensioni

Mozart per bambini: selezione di cd da far ascoltare

Written by Lara Rigo

Dopo il mio post su Mozart per i bambini: che musica far ascoltare al tuo bambino ho ricevuto parecchie richieste su questo argomento e ho intenzione di proporvi vari approfondimenti perché la relazione tra musica e neonati/bambini mi ha sempre affascinato moltissimo. In questo post vi avevo raccontato che musica far ascoltare al bambino mentre è ancora nella pancia, qui invece vi ho parlato di un cd di classica e jazz adatto all’ascolto nei primi anni di vita.

IMG_2427 IMG_3095

Ma quali sono i cd indispensabili da avere sempre nello stereo/pc/lettore mp3? Innanzitutto tali cd vanno usati in determinati momenti della giornata, l’ascolto non deve essere un mero sottofondo perenne e indistinto, ma la musica deve diventare la protagonista e accompagnare il bimbo in un particolare percorso emotivo e acustico. Vi sono musiche per il gioco e musiche per la nanna, ma anche per il pasto e per il disegno. La musica aiuta a liberare la mente del bambino e incanala le sue emozioni. Quando il vostro bimbo è agitato provate a fargli ascoltare la  marcia di Radetzkye vedrete che amplificherete ancora di più la sua energia!

IMG_3362

CD DA ASCOLTARE PER IL GIOCO:
– Il Tempo Dei Giochi da una recensione di una mamma su Amazon: “Buona la scelta dei brani. Lo ascolto con mia figlia mentre facciamo insieme le attività. A mio avviso è un piacevole sottofondo musicale che non distrae troppo l’attenzione del bambino mentre gioca e che al tempo stesso gli permette di ottenere un’ottima stimolazione sensoriale”. Musiche piene di gioia di vivere, frizzanti, che danno un apporto in più alle attività ludiche quotidiane dei bambini. CONSIGLIO: lasciatelo andare in cameretta, i bambini avranno più piacere di restare in quella stanza per giocare.

100 Best Children’s Classics è una raccolta di musiche classiche molto intelligente perché è già sezionata a seconda dell’uso che se ne vuole fare. Le sezioni sono: CARNIVAL, TOYS, NATURE, FANTASY, LULLABIES, DANCE. Con tale varietà il bambino è in grado di inventare giochi di ruolo a seconda della musica e immedesimarsi in un’ambientazione piuttosto che in un’altra.

Children’s Classics – Musica Per Re anche questa raccolta è molto simile alla precedente, con varie melodie ambientate in atmosfere diverse e ricche di emozioni. Tra l’altro il sottotitolo recita proprio: “Music To Make Children Brighter”!

CD DA ASCOLTARE PER LA NANNA:
Ninna Nanna – La classica per bambini da una recensione su Amazon: “Alle mie bimbe di 3 e 5 anni piace molto, Lo ascoltiamo tutte le sere leggendo le storie prima della nanna, aiuta a rilassarsi ed a staccare dall’eccitazione. Consiglio!”. Direi che l’uso che ne ha fatto questa mamma è uno dei migliori: leggere delle storie con musica classica arricchisce notevolmente l’esperienza di lettura sia per i bambini che per i genitori.

Il Tempo Dei Sogni questo è il cd fratello de “Il Tempo dei giochi”, come si evince dal titolo in questa raccolta vi è un’ottima selezione di brani da usare nei momenti di calma o anche per crearli! CONSIGLIO: è molto consigliato l’uso durante i compiti, aiuta alla concentrazione e alla riflessione.

Jazz Lullaby prima o poi vi dovrò parlare dell’effetto jazz sui bimbi: fenomenale! Il jazz è la musica che, dopo la classica, più avvicina i bambini all’educazione musicale grazie alle sue melodie accoglienti e intriganti. Questa è una raccolta di ninne nanne tratte dalle canzoni jazz più famose, per citarne alcune: Over The Rainbow, Singin’ In The Rain, What A Wonderful World.

CD DA ASCOLTARE IN MACCHINA:
Mozart Per I Bambini 3 CD tutto Mozart per i bambini è racchiuso in questo cofanetto da 3 CD per un totale di quasi 3 ore di completa pace! Ideale per viaggi lunghi in auto o lunghi spostamenti.

Ma che musica! vol. 1 e 2, le musiche proposte sono state scelte per fornire stimoli musicali di breve durata e di grande varietà stilistica, perciò utili allo sviluppo della musicalità dei più piccoli. Allegato al CD c’è anche un libretto molto colorato con illustrazioni bellissime, così il bambino può seguire i brani osservando le illustrazioni che lo aiutano ad avvicinarsi agli strumenti musicali, imparando a riconoscerli dal suono e dalla forma.

Per approfondire meglio la Music Learning Theory di E. Gordon vi consiglio la lettura di questo libro L’apprendimento musicale del bambino dalla nascita all’età prescolare in cui spiega la nuova frontiera per lo sviluppo dell’attitudine musicale nei bambini da 0 a 6 anni. Sì perché il momento determinante per sviluppare le potenzialità musicali innate in ogni individuo pare sia proprio il periodo che va dalla nascita all’età prescolare, e non il contrario come invece si pensava fino a pochi anni fa. E voi, cosa fate ascoltare ai vostri bimbi? (il trenino del nonno fa ciuf ciuf NON è una risposta valida!)

xoxo mammariccia


Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: