Penultima casellina di #avventolibri, e devo dire che quasi quasi mi dispiace! Questa la dedico a un classico della mia infanzia che mi fa provare sempre tante emozioni, da cui è stato tratto un film d’animazione con le voci di Dario Fo e Lella Costa e le musiche di Paolo Conte, un libro semplice e stupendo allo stesso tempo del 1964: La freccia azzurra, di Gianni Rodari (autore a me carissimo, di cui ho parlato anche qui). Un racconto speciale, da leggere la notte di Natale (ma anche dopo).
La Freccia Azzurra, bellissimo trenino esposto nella vetrina della Befana, cattura lo sguardo del piccolo Francesco, che vende caramelle in un cinema e non avrà mai i soldi per comprarlo. Anche i giocattoli, però, hanno un cuore, e la notte del 6 gennaio salgono sul trenino; iniziano cosi un avventuroso viaggio per raggiungere i bambini che li desiderano davvero. Rodari parlava di temi importanti con leggerezza, e il suo fantastico treno transita sui binari della solidarietà, tocca le stazioni dell’amicizia, corre verso un sorridente futuro.
Auguro a tutti i vostri bambini di vivere la magia di questo libro sulle ruote della freccia azzurra!
LO CONSIGLIO PERCHE’ …Rodari è sempre Rodari!
>> Seguite il mio Calendario dell’Avvento #avventolibri 2013 e aprite virtualmente le finestrelle con me, ogni pomeriggio alle 14.30 fino al 25 Dicembre! Attendo i vostri commenti sui libri proposti!
>>Anche LeNuoveMamme parlano di #avventolibri, leggi qui l’articolo!
xoxo mammariccia