Avventolibri 2013 Recensioni

24 DICEMBRE: La freccia azzurra [#avventolibri]

La-freccia-azzurra
Written by Lara Rigo

Penultima casellina di #avventolibri, e devo dire che quasi quasi mi dispiace! Questa la dedico a un classico della mia infanzia che mi fa provare sempre tante emozioni, da cui è stato tratto un film d’animazione con le voci di Dario Fo e Lella Costa e le musiche di Paolo Conte, un libro semplice e stupendo allo stesso tempo del 1964: La freccia azzurra, di Gianni Rodari (autore a me carissimo, di cui ho parlato anche qui). Un racconto speciale, da leggere la notte di Natale (ma anche dopo).

La-freccia-azzurra

 

La Freccia Azzurra, bellissimo trenino esposto nella vetrina della Befana, cattura lo sguardo del piccolo Francesco, che vende caramelle in un cinema e non avrà mai i soldi per comprarlo. Anche i giocattoli, però, hanno un cuore, e la notte del 6 gennaio salgono sul trenino; iniziano cosi un avventuroso viaggio per raggiungere i bambini che li desiderano davvero. Rodari parlava di temi importanti con leggerezza, e il suo fantastico treno transita sui binari della solidarietà, tocca le stazioni dell’amicizia, corre verso un sorridente futuro.

Auguro a tutti i vostri bambini di vivere la magia di questo libro sulle ruote della freccia azzurra!
LO CONSIGLIO PERCHE’ …Rodari è sempre Rodari!

>> Seguite il mio Calendario dell’Avvento #avventolibri 2013 e aprite virtualmente le finestrelle con me, ogni pomeriggio alle 14.30 fino al 25 Dicembre! Attendo i vostri commenti sui libri proposti!
>>Anche LeNuoveMamme parlano di #avventolibri, leggi qui l’articolo!

xoxo mammariccia


Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: