Avventolibri 2013 Recensioni

22 DICEMBRE: Un sogno di Natale, e come si avverò di L.M. Alcott [#avventolibri]

sogno natale alcott
Written by Lara Rigo

#Avventolibri dell’ultima domenica di Avvento apre una finestrella molto speciale, dedicata a tutte le piccole donne che conosco e che rallegrano la mia vita ogni giorno, sia virtualmente che offline: Un sogno di Natale, e come si avverò di Louisa M. Alcott, la celebre scrittrice di Piccole donne. Direi che già il film con Liz Tylor è un cult da guardare ogni Natale, per me sarebbe irrinunciabile. Quello di cui vi parlo oggi invece è un’opera sul Natale della Alcott poco nota (come sempre ho fatto per i grandi autori che ho citato in #Avventolibri, come ad esempio Baum, Andersen, Deledda, D’Annunzio, Tolstoj e molti altri), anzi una raccolta di tre racconti dedicati a questo periodo particolare dell’anno.

 

sogno natale alcott

I racconti presenti sono: “Un sogno di Natale, e come si avverò”, per lungo tempo inedito anche in America e recentemente ritrovato fra le carte dell’autrice, “Un Natale in campagna”, “Un nuovo modo di trascorrere il Natale”, tutti mai tradotti prima. La produzione della Alcott, benché la sua fama sia essenzialmente legata alla straordinaria popolarità di “Piccole donne”, è vasta e inesplorata per i lettori italiani. La Alcott riesce a infondere autenticità in queste piccole storie basate sui valori fondamentali e su un immancabile e toccante lieto fine. Tre visioni differenti dello spirito di questa festività, di matrice dikensiana sicuramente, seppure con lo stile romantico che le contraddistingue. Il volume contiene in calce un racconto omaggio alla Alcott di Elizabeth McKenzie: La vigilia di Natale di Meg.

“Non fu tanto la cena a essere romantica, ma la situazione, e a Emily sembrarono pura ambrosia quei dolci, mangiati in compagnia dell’uomo che amava e i cui occhi parlavano in modo più eloquente della lingua, impegnata a divorare una ciambella.”

LO CONSIGLIO PERCHE’ …se vi siete emozionate con Piccole Donne, con questo libro vi scioglierete del tutto!

>> Seguite il mio Calendario dell’Avvento #avventolibri 2013 e aprite virtualmente le finestrelle con me, ogni pomeriggio alle 14.30 fino al 25 Dicembre! Attendo i vostri commenti sui libri proposti!
>>Anche LeNuoveMamme parlano di #avventolibri, leggi qui l’articolo!


Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: