Avventolibri 2013 Recensioni

21 DICEMBRE: La vita e le avventure di Babbo Natale di Frank L. Baum [#avventolibri]

la_vita_e_le_avventure_di_babbo_natale
Written by Lara Rigo

Oggi #avventolibri apre su una storia natalizia di uno scrittore famoso per aver scritto un bellissimo classico della letteratura per l’infanzia, Il mago di Oz – Il romanzo originale. Sto parlando di Frank L. Baum e del suo La vita e le avventure di Babbo Natale, in cui l’amore per la natura, la fiaba e la pace trovano la loro sublimazione in un romanzo per bambini ma anche per adulti, affinché imparino a lasciare il mondo in condizioni migliori di quelle in cui lo hanno trovato.

 

la_vita_e_le_avventure_di_babbo_natale

Abbandonato nella magica foresta di Burzee, Santa Claus è un bambino come tutti gli altri. Ma ninfe, elfi e fate lo adottano e, sotto la tutela di Ak, il Signore delle creature dei boschi, Claus impara che tutte le vite umane sono sacre, meritano rispetto e vanno premiate. Scritto da uno dei più famosi e importanti autori per l’infanzia di sempre, padre de “Il meraviglioso Mago di Oz”, è la narrazione di come Babbo Natale è diventato Babbo Natale. Il tutto attraverso una serie di avventure che ricordano le pagine più celebri dell’autore di Oz, il suo immaginario sgangherato e creativo, i suoi personaggi malinconici e positivi. Perché si appendono le calze? Come sono state arruolate le renne? Perché Babbo Natale scivola giù dal camino? E come è stato creato il primo albero di Natale? Il libro, oltre ai personaggi della tradizione, è costellato da numerose altre figure di perdenti che qui trovano un riscatto.

“Portava i giocattoli ai bambini perché erano piccoli e indifesi, e perché li amava. Sapeva che i bambini migliori ogni tanto si comportavano male, e che quelli cattivi spesso erano buoni. Così stavano le cose con i bambini, in tutto il mondo, e lui non avrebbe cambiato la loro natura nemmeno se avesse avuto il potere di farlo.  F. B.”.
LO CONSIGLIO PERCHE’ …è la narrazione di come Babbo Natale è diventato Babbo Natale

>> Seguite il mio Calendario dell’Avvento #avventolibri 2013 e aprite virtualmente le finestrelle con me, ogni pomeriggio alle 14.30 fino al 25 Dicembre! Attendo i vostri commenti sui libri proposti!
>>Anche LeNuoveMamme parlano di #avventolibri, leggi qui l’articolo!

xoxo mammariccia


Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: