Avventolibri 2013 Recensioni

15 DICEMBRE: Fiaba dello Zar Saltan, di suo figlio il Principe Guidon e della bella Principessa Cigno [#avventolibri]

Written by Lara Rigo

#Avventolibri si apre con una favola bellissima e colorata direttamente dalla Russia, la Fiaba dello Zar Saltan, di suo figlio il Principe Guidon e della bella Principessa Cigno scritta da Aleksandr Sergeevic Puškin. Ho scelto un’edizione integrale molto particolare perché frutto dell’opera di quattro grandi artisti: Puškin (1799-1837), poeta, scrittore, saggista e drammaturgo russo morto a 38 anni in seguito a un duello; Ivan Jakovlevic Bilibin (1876-1942) pittore, scenografo, costumista e illustratore russo, collaboratore stretto di Puškin, le sue tavole disegnate per questa fiaba sono ancora oggi considerate una pietra miliare nell’arte del libro illustrato; Sergej Michajlovic Prokudin-Gorskij (1863-1944) chimico e fotografo russo, fu tra i primi a sviluppare la tecnica della fotografia a colori, tra il 1909 e il 1915 attraversò la Russia, fotografando in lungo e in largo il paese, il suo popolo e le meraviglie della natura, le fotografie inserite in quest’opera sono tutte originali; la prima traduzione della favola è di Ettore Lo Gatto (1890-1983) saggista, traduttore, critico letterario italiano, insegnò letteratura russa all’Università di Roma.

saltan2 saltan9

Sposando la più giovane di tre sorelle, lo zar Saltan suscita l’invidia delle altre due ragazze che decidono di sbarazzarsi della zarina e del principino appena nato. Così comincia la fiaba che, tra magie, viaggi per mare e personaggi incantati, racconta la storia del ricongiungimento tra lo zar Saltan e suo figlio, il principe Guidon. Una saga familiare condita con situazioni surreali e un pizzico di esotico: questa è sicuramente la fiaba più famosa del grande scrittore russo, ed è inserita nella raccolta delle Favole, scritta in versi nel 1831, da essa fu composta anche un’opera lirica.

Bilibintzar BilibinskaskaoSaltane

Questo libro merita di essere preso anche solo per le illustrazioni, bellissime, che tolgono il fiato. Riguardano una tradizione molto lontana da noi e forse proprio per questo sono così intense e misteriose. Io sono dell’idea che anche i bambini meritano di avere accesso alla Bellezza.

Dedicato a…
A chi ama le grandi storie,
le grandi avventure e le magiche trasformazioni.
A chi desidera volare lontano.
A chi crede nei prodigi e nei doni gratuiti.
Ai padri e ai figli che si cercano.
A chi vuole fermarsi un momento e leggere, raccontare,
provare a recitare una fiaba al proprio bambino.

A chi vuole fermarsi un momento
e ascoltare una fiaba bella come una poesia.

LO CONSIGLIO PERCHE’ …anche i bambini meritano di avere accesso alla Bellezza

>> Seguite il mio Calendario dell’Avvento #avventolibri 2013 e aprite virtualmente le finestrelle con me, ogni pomeriggio alle 14.30 fino al 25 Dicembre! Attendo i vostri commenti sui libri proposti!
>>Anche LeNuoveMamme parlano di #avventolibri, leggi qui l’articolo!

xoxo mammariccia


1 Comment

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: