Avventolibri 2013 Recensioni

9 DICEMBRE: Perché facciamo il presepio? [#avventolibri]

perché facciamo il presepe
Written by Lara Rigo

Dato che ieri, 8 dicembre, come da tradizione, molte famiglie si son date da fare con addobbi, alberi e presepi, mi sembra doveroso cominciare questa nuova settimana di #avventolibri con un’opera che vuole fare chiarezza sulle motivazioni che stanno alla base di una delle più antiche tradizioni cristiane: Perché facciamo il presepe? di Mariolina Coghe, medesima autrice di Perchè facciamo l’albero di Natale? della finestrella del 4 dicembre.

 

perché facciamo il presepe

La cosa bella del fare il presepe è spiegare ai bambini le funzioni e i compiti di ogni personaggio: per i genitori fare il presepe insieme ai figli è un momento privilegiato per trasmettere loro la fede. La storia della Salvezza passa anche attraverso questa rappresentazione, iniziata da San Francesco e diffusa in tutto il mondo. Il libro, inoltre, oltre che essere graficamente impeccabile, è corredato dalle immagini dei codici miniati, tratti dalle Bibbie e dai libri sacri del medioevo, in modo tale che possa essere interessante sia per i grandi e che per i piccoli.

perché facciamo il presepe

 

LO CONSIGLIO PERCHE’ …ogni personaggio del presepio ha una storia da raccontare

>> Seguite il mio Calendario dell’Avvento #avventolibri 2013 e aprite virtualmente le finestrelle con me, ogni pomeriggio alle 14.30 fino al 25 Dicembre! Attendo i vostri commenti sui libri proposti!
>>Anche LeNuoveMamme parlano di #avventolibri, leggi qui l’articolo!

xoxo mammariccia


Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: