Avventolibri 2013 Recensioni

6 DICEMBRE: Il dono di Natale di Grazia Deledda [#avventolibri]

il dono di natale grazia deledda
Written by Lara Rigo

Finalmente anche una donna tra le finestrelle di #avventolibri, e che donna: niente meno che Grazia Deledda, premio Nobel per la Letteratura nel 1926, che ci deliza con una storia illustrata edita da Lindau intitolata Il dono di Natale. Questa novella ci porta nelle case di due bambini la sera della vigilia di Natale. È un giorno speciale. Felle e Lia vivono con tutta l’emozione dei loro piccoli cuori l’attesa di un regalo misterioso, la gioia di una festa di fidanzamento,la messa e la cena di Natale con i dolcetti a forma di cuore e ricordano a tutti noi l’avvenimento della nascita di Gesù. E’ il Natale di due famiglie povere, che vivono l’attesa in modi e funzioni diverse. Ma pur sempre di attesa di tratta.

 

il dono di natale grazia deleddaQuesto libro lo adoro per le illustrazioni e l’impaginazione, dal sapore classico, come piace a me, che richiamano la Sardegna, terra forte e solida. Trovo che siano i libri più belli da far vedere ai bambini perché si leggono sia col la testa che con gli occhi. Ho scoperto, dal blog Mammaoca, che le immagini presenti riguardano murales, foto, tessuti, dolcetti a forma di cuore, e poi, su tutto, i disegni di due bambini di 10 anni, Giovanni e Isacco, che hanno dato il volto ai protagonisti della storia, due bambini come loro, che attendono, nella notte di Natale, un regalo misterioso.

Dedicato a…
A chi ama i regali di Natale ed è curioso di sapere qual è il dono fatto a Lia e anche quello fatto a Felle.
A chi ama le storie che ricordano le nostre tradizioni.
A chi ama mangiare cose buone, soprattutto i dolci.
A tutti i bambini e a chi ha il cuore bambino.
LO CONSIGLIO PERCHE’ …è un dono per gli occhi e per il cuore

>>Seguite il mio Calendario dell’Avvento #avventolibri 2013 e aprite virtualmente le finestrelle con me, ogni pomeriggio alle 14.30 fino al 25 Dicembre! Attendo i vostri commenti sui libri proposti!
>>Anche LeNuoveMamme parlano di #avventolibri, leggi qui l’articolo!

xoxo mammariccia


Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: