Avventolibri 2013 Recensioni

2 DICEMBRE: Le lettere di Babbo Natale di Tolkien [#avventolibri]

Written by Lara Rigo

Forse non tutti sanno che Tolkien non scrisse solo Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit. Certo, nella sua vita tali opere furono quanto mai prevalenti nella sua produzione, però vi sono altre opere minori che celano altrettante bellezze e piccole meraviglie da scoprire. Una di queste, che vi propongo per il secondo giorno di #avventolibri, è Le lettere di Babbo Natale nell’edizione Bompiani con copertina rigida e sovraccoperta rossa e dorata. Un regalo di Natale preziosissimo per chiunque bambino perché avrà l’opportunità di leggere le lettere che Tolkien in persona scrisse ai propri figli (John, Michael, Christopher, Priscilla) il 25 dicembre 1920 firmandosi Babbo Natale. Infilate in buste bianche di neve, ornate di disegni, affrancate con francobolli delle Poste Polari e contenenti narrazioni illustrate e poesie, esse continuarono ad arrivare a casa Tolkien per oltre trent’anni (fino al compimento dei tredici anni dell’ultima figlia), portate dal postino o da altri misteriosi ambasciatori. La prima “spedizione” fu indirizzata al primogenito John, che allora aveva tre anni, dopo che aveva chiesto come fosse fatto Babbo Natale.

Questa pubblicazione della Bompiani è una selezione di questi messaggi annuali, che vanno così a formare una grande e meravigliosa fiaba, sia per piccoli che per grandi. Perché, si sa, tra le righe di Tolkien vi è sempre qualche cosa a metà strada tra l’ironia e la poesia, in modo tale da mandare un messaggio a tutti i lettori, qualunque età essi abbiano.

Avere questo libro ai primi di dicembre è come avere un “manuale all’uso”, per far vedere ai bambini che anche Babbo Natale, a volte, risponde e soprattutto che ha qualcosa da insegnare, non solo da regalare. Inoltre, questa edizione è particolare perché corredata da grafiche che richiamano proprio le lettere di una volta, con tanto di timbri e bella calligrafia. Altro che email, qui si va alle origini del vero Natale, quello sentito con lo spirito e con il cuore.

“Quest’anno sono più tremolante del solito. Tutta colpa dell’Orso Polare! È stato il più grosso scoppio che mai si sia visto al mondo,
e il più pazzeco fuoco d’artificio. Adesso il Polo Nord è Nero, le stelle sono finite tutte fuori posto, la Luna è stata spaccata in quattro,
l’Uomo della Luna è piombato nel giardino sul retro di casa mia…”

LO CONSIGLIO PERCHE’ …potreste trovare degli ottimi spunti per scrivere anche voi delle lettere ai vostri figli da parte di Babbo Natale!

>>Seguite il mio Calendario dell’Avvento #avventolibri 2013: ieri ho aperto la prima finestrella qui, attendo i vostri commenti sui libri proposti!

xoxo mammariccia


1 Comment

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: