Avventolibri 2013 Recensioni

1 DICEMBRE: Il calendario dell’Avvento pop-up [#avventolibri]

Written by Lara Rigo

Inizio questo progetto di #avventolibri 2013 consigliandovi il re, per quanto mi riguarda, dei calendari dell’Avvento pop-up: il Calendario dell’Avvento. Libro pop-up. Con DVD edito da Gallucci Editore. Ce l’ho da qualche anno e devo dire che non mi stanca mai, anzi: questo è un calendario dell’Avvento davvero speciale, perché non solo è pop-up, con delle bellissime illustrazioni ispirate a quelle del maestro Emanuele Luzzati, ma contiene un dvd in cui le medesime illustrazioni si animano a suon di musica natalizia.

A cura di Cristina Lastrego e Francesco Testa, questo calendario va a braccetto con Il presepio formato da 90 sagome dipinte su legno realizzato nel 1997 da Luzzati su richiesta della Città di Torino, che da allora lo espone tutti gli anni per le feste natalizie. Dai bozzetti originali è stata ricavata la serie animata “I giorni dell’Avvento” riprodotta nel dvd allegato. 25 finestrelle e 25 cartoni animati che i bimbi impareranno presto a memoria e ne apprezzeranno la delicata narrazione, merito delle musiche di Lorenzo Marini, con sonorità che richiamano la tradizione zampognara. 

CALENDARIO_AVVENTO_IN_PIAZZA_CASTELLO_E_LIBRO_POP_UP

Io lo adoro e lo espongo sempre volentieri sulla mia scrivania e ogni giorno diventa motivo per scoprire qualcosa in più sull’immagine che la finestrella ci mostra: “Cari bambini! Il Natale è la festa di un neonato, è perciò la vostra festa! Voi l’attendete con impazienza e ad essa vi preparate con gioia, contando i giorni e quasi le ore che mancano alla Santa Notte di Betlemme” (Beato Giovanni Paolo II).

LO CONSIGLIO PERCHE’ …è un piacere per gli occhi e una sorpresa acustica per le orecchie sia dei grandi che dei piccini

Seguite il mio Calendario dell’Avvento #avventolibri 2013 e attendo i vostri commenti sui libri proposti!

xoxo mammariccia


2 Comments

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: