FAMILY THINGS Sicurezza

#25novembre, Verona e il progetto MADRI CONTRO LA VIOLENZA

Written by Lara Rigo

In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne a Verona, come in tante altre città, sono state  organizzate varie iniziative. Vorrei segnalare il progetto “Madri. All’origine del coraggio” che ha lo scopo di parlare di figure antiche più che mai contemporanee, simboli potenti, ancora vivi, che affondano le radici nell’Antico Testamento. [Dal sito] Partendo da Eva e dalle matriarche (Sara, Rebecca, Rachele e Lia), il racconto si snoda nella storia di tante donne sagge che, con abilità di parola e di azione, ma soprattutto grazie allo spirito materno che le caratterizza, trasformano dolore e pericolo in “grazia”.  Sono Madri che hanno costituito l’immaginario politico e religioso del loro tempo, arrivando a incidere anche nel nostro. Per questo il loro coraggio diventa, nella storia antica e contemporanea, paradigma culturale “potente”, che concilia i mondi del maschile e del femminile.

Oggi, 25 novembre 2013, al Teatro Camploy di Verona, dalle ore 16.00 alle 23.00 c’è la maratona contro la violenza

MADRI contro la Violenza prosegue anche quest’anno l’azione, iniziata nel 2011, di denuncia e sensibilizzazione corale della lotta contro il femminicidio che vede unito il mondo nella giornata del #25novembre. Qui si può scaricare il programma. Cura e conduce la Maratona: Maria Teresa Ferrari, giornalista veronese.

Tra i vari eventi vorrei evidenziarne due:
Alle ore 16.15, Una su tre. Docu-fiction sulla violenza domestica
Con Angela Finocchiaro, Debora Villa, Ottavia Piccolo, Marina Rocco.
Il racconto di quattro donne abusate si alterna alle interviste ad esperti sul tema.
Promosso dall’Associazione Prospettiva Famiglia e AIAF.

Alle ore 21.15, Ni una más di Mia Parissi. Spettacolo teatrale
Con Giovanna Scardoni. Regia Nerina Cocchi.
Scene e costumi G. Pecorari, composizioni D. Fensi, virtual orchestration and sounds M. Busdraghi, fotografia A. Messana, grafica G. Bernetti. Produzione Inoutput NI UNA MÁS è mai più. Che mai più una donna sia toccata dalla violenza, a parole e a fatti. Un urlo potente contro il femminicidio in Italia.

>> Teatro Camploy, via Cantarane 32, 37121 Verona <<

Per informazioni:
madriverona@gmail.com
facebook/madri.verona
twitter @MADRI_verona
cell. 333 9940801

MADRI CONTRO LA VIOLENZA aderisce alla Campagna del Fiocco Bianco che ha lo scopo di coinvolgere gli uomini affinché diventino parte della soluzione del problema della violenza maschile sulle donne. Per saperne di più: tel. 045.8078539 e-mail: pariopportunita@comune.verona.it – www.comune.verona.it

 

madri contro la violenza


Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: