Attività con i bambini Piccoli viaggi

13 ottobre tutti al museo per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Written by Lara Rigo

banner300x150

Domenica 13 ottobre non sarà una domenica come le altre. Questo grazie a un progetto portato avanti da Elisa Rosa, fondatrice del portale internet www.kidsarttourism.com, vetrina delle proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali che  strutture museali o associazioni private propongono alle famiglie con bambini. Grazie a questa esperienza, domenica sarà quindi la Giornata Nazionale delle famiglie al museo: un’occasione preziosa per far incontrare famiglie e musei.

335 sono i musei in tutta Italia che partecipano all’iniziativa, ed essendo il primo anno sono sicura che sarà un successone. Nel mio piccolo segnalo l’unico (ahimè) museo che ha aderito per la mia città, Verona: il Museo di Storia Naturale.
Qui lascio il link dove potrete vedere tutte le informazioni necessarie.

Quasi dappertutto verranno proposte attività didattiche, giochi a tema e offerte speciali, caccie al tesoro pensate per l’occasione. Tante le iniziative – laboratori, workshop, spettacoli – in tutti i musei civici dove l’ingresso e le attività saranno gratuiti o ridotti. Un’occasione in più per gustare, divertendosi, il patrimonio artistico e culturale di una rete articolata e molto stimolante – dall’arte antica alle culture dei popoli, dalla natura alla storia fino all’archeologia – non soltanto per i bambini ma anche per tutta la famiglia.

La piattaforma www.famigliealmuseo.it è consultabile dalle famiglie per avere informazioni sui diversi programmi dei Musei aderenti e suoi loro contatti per un’eventuale prenotazione. Questa prima Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo avrà anche due testimonial ufficiali d’eccezione. Sono Matì e Dadà, i due personaggi protagonisti del cartone animato L’Arte con Matì e Dadà, il primo cartoon Rai a occuparsi di arte a misura di bambino. Serie coprodotta da Achtoons e Rai Fiction, tra i programmi di punta della programmazione di RAI YoYo, i primi episodi saranno proiettati in anteprima assoluta nei musei aderenti alla manifestazione.

Sognavamo una giornata speciale in cui i genitori si potessero incontrare con i loro bambini.
Incontrare in un luogo inusuale e speciale.
Che può essere magico, sorprendente, entusiasmante, divertente. Un luogo in cui i bambini si sentono importanti; in cui gli adulti riscoprono il piacere di stare in compagnia dei loro bambini e di imparare insieme a loro.
Questo luogo è il MUSEO.


Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: