Ambassador Inglese per bambini

Pingu’s English: imparare l’inglese è un gioco da bambini

Written by Lara Rigo

Pingu è un figo. Non c’è storia. Nonostante la sua “veneranda” età (beh, ha solo un anno più di me in realtà, perchè è stato trasmesso per la prima volta nel 1986) è ancora uno dei cartoni animati più seguiti e amati dai più piccoli. E devo dire che anche mia figlia, che adesso ha 16 mesi, lo preferisce di gran lunga alla Peppa nazionale. E un motivo c’è.

Pingu è un simpatico pinguino del polo sud e non si capisce niente quando parla. Ma proprio niente. Ed è proprio questa una delle ragioni del successo internazionale di Pingu: tutti i dialoghi sono, infatti, in un incomprensibile “linguaggio dei pinguini” (“pinguinese”), ideato dal suo creatore, lo svizzero Gutman (non a caso svizzero, terra multilingue per antonomasia).

IMG_7363

[da Wikipedia] La comprensione del linguaggio, che è privo di ogni significato (fatte salve alcune parole usate casualmente), è possibile solo attraverso lo scorrimento delle immagini. Ciò agevola lo sviluppo delle capacità intellettive dei più piccoli e li proietta verso una comprensione che si basa esclusivamente sull’intuito. Inoltre tale fatto rende il format molto economico da distribuire, in quanto non necessita di ridoppiaggi in altre lingue.

Ecco perchè proprio Pingu è stato scelto per rappresentare una delle scuole di inglese più famose (ed efficaci) al mondo: il Pingu’s English Course. In Italia sta aprendo numerose sedi dal 2012, ma dal suo inizio nel 2008, Pingu’s English insegna l’inglese a bambini in Asia, Europa, Africa e Medio Oriente (per farvi un’idea guardate questa mappa delle sedi nel mondo).

IMG_7344

Il corso di inglese è rivolto a bambini dai 3 agli 8 anni, ed è l’unico che abbraccia anche la fascia d’età prescolare proprio perchè si basa sul principio che i bimbi, sin da piccolissimi, hanno una grande potenza di assorbimento e quindi c’è maggior possibilità che diventino padroni della lingua già quando arrivano alle scuole medie.

[dal sito ufficiale] Pingu’s English ha successo perché è divertente da insegnare e da imparare, in un ambiente felice e sicuro. È realizzato grazie all’esperienza del gruppo Linguaphone – leader mondiale come provider di corsi di lingua con 109 anni d’esperienza. A differenza di molti altri corsi d’inglese, Pingu’s English cattura l’attenzione del bambino fin dall’inizio con interessanti situazioni ed argomenti. Cosa più importante, mantiene viva la sua attenzione per cui è molto più probabile che impari. E non è necessaria nessuna precedente conoscenza della lingua inglese!

  • Costruisce l’autostima nel parlare inglese a partire della tenera età.
  • Utilizza una vasta gamma di materiali didattici multimediali e di supporto.
  • Controlla sempre il progresso individuale nell’apprendimento per assicurarne la riuscita.
  • Sviluppa fondamentali capacità creative e formative.
  • Include una vasta gamma di attività istruttive divertenti.
  • È L’UNICO corso di lingua inglese basato sull’amato e prestigioso personaggio di Pingu

IMG_7359 IMG_7364

Nasce Cresce Rompe, nella persona di Mammariccia, ha avuto la possibilità di vedere dal vivo la scuola di Verona (di prossima apertura) e di incontrare Pingu e i suoi amici. Ecco quindi che su questo blog appariranno regolarmente foto, video, materiali su Pingu per aiutare i genitori a conoscere da vicino questa bellissima scuola, attraverso l’occhio critico di una mamma blogger.

E per l’occasione, il blog offre una lezione gratuita nella scuola di Verona per chi desidera provare il metodo Pingu’s English (mandare email a nascecrescerompe@gmail.com con oggetto “Richiesta lezione gratuita Pingu”).

pingubuonolara-01

Preparatevi a essere sommersi dalla simpatia di Pingu!

 

Qui potete trovare la pagina facebook della scuola Pingu’s English Verona con le prime foto e informazioni.

Qui potete richiedere una lezione gratuita menzionando questo blog.

Partner ufficiale per Verona

Nasce Cresce Rompe partner ufficiale per Verona

 

xoxo mammariccia


1 Comment

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: