Recensioni

Celeste: un ebook per bambini che insegna cose grandi

Written by Lara Rigo

Inauguro questo piccolo spazio a cui tenevo tantissimo (ma che per una cosa o l’altra non avevo ancora iniziato). Quando ho scoperto di essere incinta la prima cosa che ho fatto è quella di ampliare la biblioteca per la piccola, con una ricca bibliografia da leggerle quando sarà più grande.

Oggi inizio con un ebook, non tanto perchè amo questo tipo di supporto (resto aggrappata all’idea del libro=carta, mi spiace!!!) quanto perché questa storia c’è solo in questo formato, per ora, ma spero davvero che qualche editore la pubblichi perchè merita davvero di essere sfogliata e gustata pagina per pagina fino alla fine.

Si tratta di Celeste, di Gianluca Sgreva e Valentina Montemezzi, 2012: “Un racconto illustrato per tutti. È una storia commovente, delicata e profonda. Una tenera fantasia per i più piccoli, un tocco di speranza per gli adulti”. Cosa aggiungere oltre a questa perfetta descrizione? Devo dire che quando l’ho letto, poche settimane dopo il parto, non sono riuscita a trattenere qualche lacrima, e anche oggi se lo rileggo un pò di commozione sopraggiunge sempre. E non capita solo a me, ma anche marito e amici hanno avuto la stessa sensazione.

Celeste è un libro che ti tocca, che ti prende e ti lascia con qualcosa in mano, da tenere e passare ai propri figli. È un racconto da leggere ad alta voce, con lentezza e delicatezza, per gustare ogni singola frase e ogni singola pagina, sino ad arrivare al finale, sublime, e così chiaramente materno e avvolgente. Come lo sono i disegni, tratti delicati ma profondi, che accolgono e guidano l’occhio verso la strada che il racconto vuole che si percorra. La prevalenza di colori freddi e immagini invernali non deve trarre in inganno: questo è un racconto caldo e appassionato, che ogni mamma dovrebbe leggere.

Altra cosa degna di nota è che il libro è prodotto da giovani emergenti e dà quindi un tocco di freschezza ed entusiasmo al progetto. Dicono gli autori: “Credo che Celeste non sia solo una storia, ma un’idea da tenere sempre con sé. L’abbiamo scritta pensando potesse portare qualcosa a tutti. L’ho scritta pensando riuscisse spiegare ai miei bambini qualcosa di molto importante” (Gianluca Sgreva). “Pensare e dare vita a Celeste è stato dare forma a una piccola persona, a un piccolo mondo, a un piccolo pensiero, che ogni volta è bello tornare a trovare” (Valentina Montemezzi).

LA SCHEDA DI NASCE CRESCE ROMPE

DI COSA PARLA? Celeste è una bambina sola e sensibile. Divenuta amica di un piccolo pettirosso, scopre un giorno che l’uccellino sarebbe migrato verso paesi più caldi. Per cercare di non perderlo finisce in un’avventura pericolosa ma in cui accadrà qualcosa che nessuno si sarebbe mai aspettato.

INDICATO PER: bambini da 3 anni in su e adulti

CARATTERISTICHE: 16 pagine illustrate; disponibile anche in altre lingue (inglese, tedesco, francese e spagnolo)

ACQUISTABILE:

su iBookstore per iPad a 1,99€

su Lulu per PC e Mac a 1,60€

CONTATTI:

il sito di Celeste http://www.celestebook.com/

email celeste@celestebook.com

booktrailer su Youtube

xoxo mammariccia


1 Comment

  • Anch’ io sono un accanito sostenitore della versione cartacea. Tendo ad essere conservatore per ogni cosa (il genere letterario che preferisco é il western, per dirti), quindi la mia avversione é più il frutto di una tendenza generale che di una specifica analisi dei pro e contro della lettura digitale; tuttavia ritengo che, anche se non fossi così ostile verso le novità in genere, comunque ai miei occhi un freddo schermo non potrebbe mai battere il calore delle pagine che scorrono sotto le mie dita.
    Rimanendo in tema di libri, spero che questo mio post ti dia degli spunti per le tue letture future: http://wwayne.wordpress.com/2013/04/27/la-fine-di-un-era/. : )

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: