Esperienze Recensioni

Film che val la pena di far vedere ai bambini: “La collina dei papaveri” di Goro Miyazaki (Studio Ghibli)

Written by Lara Rigo

Ieri, 6 novembre 2012, ho avuto modo di partecipare all’unica messa in visione del nuovo film d’animazione giapponese dello Studio Ghibli “La collina dei papaveri” diretto da Goro Miyazaki, figlio del più celebre Hayao. Credo che sia uno dei più belli film di animazione che abbia mai visto. Le opere d’arte cinematografiche dello Studio Ghibli (perchè di queste si tratta) sono sempre una garanzia di qualità e di meraviglia per gli occhi, l’udito e il cuore. I nostri figli NON possono perdere un simile capolavoro. Per questo invito tutti a cercare di procurarselo (mi auguro esca il dvd) e di farlo vedere ai bimbi dai 5 anni in su.

La vicenda narra di due giovani, Umi e Shun, alle prese con i postumi del dopoguerra giapponese, tra famiglie distrutte ed edifici da ricostruire (per la sinossi dettagliata vi rimando alla pagina di Wikipedia). Le tematiche affrontate sono molte, a partire dall’intenso legame padre-figlio (motivo in più per andarlo a vedere con i papà), passando per il valore delle tradizioni in rapporto alla novità, al ruolo maschio/femmina nella società moderna e la guerra, sempre devastatrice.

Ma la cosa che più mi preme dire per spingervi ad andarlo a vedere è che questo film (come tutti quelli di Miyazaki) è un paradiso per gli occhi, la grafica e le ambientazioni sono di una bellezza disarmante, la colonna sonora che fa da cronista a tutta la vicenda (con le canzoni in giapponese sottotitolate in italiano per capire meglio il significato nella storia) ci fa assaporare sonorità e risonanze sconosciute al pubblico europeo ma rilassanti e bellissime.

Qui inizio la mia critica e invettiva contro il “sistema”: perchè le belle cose devono essere sempre ridotte e censurate a un numero esiguo di visioni, come se si avesse paura del bello e della poesia che esse portano? Su YouTube la Lucky Red, che distribuisce “La collina dei papaveri”, risponde così alla richiesta di motivazione per il fatto che l’uscita del film sia stata limitata al solo 6 novembre 2012 in Italia: “Il film uscirà il 6 novembre in un unico grande EVENTO NAZIONALE. Questo non è un modo di limitarlo, tutt’altro. E’ un modo per dargli più lustro, prestigio e risonanza, fuori dalla normale routine di programmazione”. A mio parere mi sembra assurdo creare “edizioni limitate” sulle programmazioni cinematografiche, le quali mi sembrano solo a vantaggio di chi distribuisce e non dell’utenza finale.

Chiudo la questione qui, sperando nell’uscita del dvd. Nasce Cresce Rompe consiglia consiglia consiglia la visione di questo film e anche la condivisione, in modo che si diffonda la conoscenza dell’esistenza di questo capolavoro e ci siano numerose richieste per una rimessa in visione di “La collina dei papaveri”.

« Come si può pensare di costruire un futuro se si dimentica il proprio passato? »
(Shun, durante l’assemblea studentesca)

xoxo mammariccia

AGGIORNAMENTO: è possibile prenotare il dvd del film “La collina dei papaveri” su Amazon.it in uscita l’11 dicembre 2012! Ottimo come regalo di Natale per voi e/o i vostri bambini!


3 Comments

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: