Quando i bambini iniziano ad andare alla scuola materna ed elementare si parla spesso di educazione stradale, educazione ambientale, educazione alla corretta alimentazione o alla cura dei denti. Tutte “educazioni” lecite e utilissime, ma con l’arrivo dell’estate e della bella stagione occorre inserire anche una ulteriore educazione ancora poco affrontata ma fondamentale per la salute: l’educazione alla protezione della pelle.
L’educazione alla protezione della pelle che ci hanno sempre fatto le mamme e le nonne si riassume in: “Spalmati la crema!!!” (con superamento dei decibel concessi in proporzione alla mancata o meno attuazione dell’imperativo presente citato sopra) e tutti sappiamo bene che per i bambini oltre che ad essere un gesto noioso e superfluo, quasi nessuno si ferma a riflettere sul perchè serve. Nè tanto meno a chiederlo. Nè tanto meno a farlo.
Eppure se ci fermiamo a pensare un attimo, sin da quando sono neonati per loro la pelle è un vero e proprio strumento di relazione con il mondo, di comunicazione con gli altri, di espressione di sé, sorgente di sensazioni piacevoli o dolorose. E li accompagnerà per tutta la vita: la tatueranno, la pittureranno, la cureranno o la lasceranno stare per tanto tempo. È per questo che diventa sempre più importante sensibilizzare bambini, ma anche genitori, alla protezione di questo organo così prezioso, soprattutto in città dove è necessario difenderla da inquinanti e polveri spesso invisibili e anche in vacanza sotto il sole, una situazione spesso sottovalutata ma dalle conseguenze a lungo termine.
Quest’anno BioNike sta lanciando nelle scuole un progetto davvero innovativo al fine di sensibilizzare genitori e bambini sul tema della prevenzione dei rischi che può causare una esposizione al sole in orari inopportuni e non correttamente protetta. Skin Team – storie pelle a pelle nelle due edizioni ( 2014/2015 e 2015/2016) ha coinvolto 6.000 classi in 3.000 scuole dell’infanzia su tutto il territorio italiano.
Per far questo, manderà nelle scuole gratuitamente:
- dei kit Materiale per l’insegnante che spiegano il perché del progetto e come utilizzare al meglio i materiali
- un pieghevole dell’Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani (www.adoi.it) che informa sui motivi medici che rendono indispensabile la protezione dall’esposizione solare estiva.
- uno scrapbook di classe, il “libro di ritagli” dove il Sole, una Stella marina e 7 simpatici animaletti propongono ai bambini, con piccole filastrocche, le regole della protezione solare e suggerimenti per divertenti esperienze ludiche e creative. Le pagine contengono i profili dei personaggi e spazi bianchi, da completare e “animare” tutti insieme.
- Una storia per l’estate, album gioco e scrapbook per le vacanze che l’insegnante consegnerà a ogni famiglia invitando genitori e nonni a leggerlo ai bambini e a completarlo insieme durante le vacanze che contiene una divertente storia scritta da Annalisa Strada, premiata autrice per bambini.
Le ‘Storie pelle a pelle’ BioNike sono animate dallo SKIN TEAM, amici fantastici con cui giocare a scuola e a casa: una stella marina e sette divertenti animali (pesce, tartaruga, ippopotamo, gatto, elefante, leone, farfalla). La stella marina è la protagonista che ricorda l’importanza della protezione sotto il sole e introduce, con l’aiuto dei sette animaletti, gli elementi di cura e di conoscenza della pelle in tutti i suoi aspetti.
Credo che sia un’iniziativa davvero lodevole da parte di un’azienda in quanto si prende cura non solo dei consumatori di oggi ma anche di quelli di domani, dando loro gli strumenti informativi adatti per capire questioni importanti sulla loro salute. Oggi vi voglio quindi segnalare che anche le famiglie che non sono state coinvolte nel progetto scuole possono partecipare al progetto Skin Team e al grande concorso per ricevere una fornitura di prodotti BioNike: a questo link è possibile creare una versione digitale dello scrapbook dove tutto ciò che si può fare manualmente è trasposto in comandi e possibilità digitali, si potranno caricare foto, scegliere i colori, completare i disegni. Farlo insieme ai vostri bambini sarà un’attività davvero divertente in quanto potranno scegliere con voi le foto da caricare e personalizzare secondo il loro gusto: io l’ho fatto un pomeriggio insieme a mia figlia e ci ha aiutato a passare qualche ora insieme in maniera diversa dal solito.
Lo scrapbook si può inviare fino al 30 settembre, si può salvare e riprendere a completare eseguendo l’accesso sul sito quando si vuole (infatti noi lo abbiamo finito in più momenti). I cinque più belli saranno premiati con un set di prodotti BioNike per la cura e la protezione della pelle dei più piccini, prodotti che sto usando da un po’ e con cui mi trovo molto bene (trovate la mia opinione su Snapchat e sulla mia pagina Facebook). E dato che le proprie opere si possono anche condividere sui social, non vedo l’ora di vedere i vostri capolavori! Chissà che non ci sia anche il vincitore tra di voi 🙂 donne avvisate…
[…] Lara Nasce Cresce Rompe […]