THINGS I LIVE

Che cos’è un papà

famiglia al muse trento
Written by Lara Rigo

TEMA: Che cos’è un papà?

SVOLGIMENTO: Un papà è quello strano personaggio che appare alla mattina e alla sera, difficilmente lo si vede durante la settimana, ma il sabato e la domenica lo si può trovare ben accomodato sul divano. Eppure la sua presenza è sempre percepibile, anche quando non c’è. Da cosa lo si può capire? Da quella sensazione di sicurezza, di protezione e di calore che lascia appena chiude la porta dietro di sè.

IMG_0436Il papà ha abitudini molto semplici, gli basta un buon bicchiere di vino, una carezza, una parola e si sente a suo agio in ogni posto della casa. Solitamente non ha bisogno di richiedere attenzione, perchè quando è presente diventa il fulcro attorno a cui ruotano gli altri membri della famiglia, è il punto di riferimento che stabilisce i tempi e i modi del vivere quotidiano. Non prende decisioni leggere, quelle le delega volentieri, ma si prende carico delle responsabilità collettive.

Un papà sa sempre dove andare e cosa fare, va a colpo sicuro, e se ha qualche dubbio cerca di risolverlo senza creare troppo disagio, con discrezione. La sua costituzione solitamente è molto resistente, poche cose lo sanno scalfire, e quelle che riescono a farlo non sono mai di origine materiale, ma personale perchè il cuore dei papà è la sostanza più leggera e delicata che ci sia, difficile da trattare ma indelebile.


2 Comments

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: