Asilo

Prima visita alla scuola materna: cosa chiedere

Written by Lara Rigo

Sabato scorso c’è stato l’open day alla scuola materna che abbiamo scelto per nostra figlia. Non che avessimo molte altre opzioni, dato che abitando in un piccolo paese le alternative erano o comunale o paritario, però eravamo curiosi di vedere se la struttura avrebbe risposto alle nostre esigenze.

prima visita scuola materna

Confrontandomi con altre mamme mi sono resa conto che spesso quando ci si reca a questi appuntamenti, si dimenticano le cose fondamentali da chiedere, con la scocciatura di dover tornare-telefonare-ripassare-verificare. Quindi, vi elenco di seguito i principali punti su cui ruotano le questioni che mi sono appuntata, se ne avete altre aggiungetele nei commenti:

lettura biblioteca bimbi

  1. ORARI: entrata/uscita, possibilità di tempo prolungato, permessi in caso di malattia, in caso di ritardo;
  2. PAGAMENTO: modalità, presentazione o meno dell’Isee, pagamento ridotto se uscita anticipata, rateizzazione, costo dei pasti;
  3. ABBIGLIAMENTO: se serve il grembiule e colore, forma, taglio, necessario per cambio, per dormire;
  4. REGOLE: somministrazione farmaci, modalità e contenuto dei pasti, riprese e foto, pubblicazione su siti e/o canali social della struttura, modalità per l’igiene personale dei bimbi, spannolinamento, presenza o meno del ciuccio, situazione delle classi, piano pedagogico;
  5. ATTIVITà: laboratori extra, inglese, percorso religioso, attività sportive, gite, giardino.

Come si stanno preparando i vostri bimbi all’ingresso alla scuola materna? La mia, doo averlo visitato, non vede l’ora e continua a chiedermelo!


Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: