C’è sempre una prima volta, per tutto. E questa è una di quelle prime volte che anche da adulti è difficile dimenticare: la prima uscita al cinema con i genitori. Io mi ricordo bene la mia, anche se ero più grandicella rispetto a mia figlia (elementari), ero andata a vedere La Bella e la Bestia, anche in quel caso cartone Disney, e ricordo ancora che emozione bellissima mi aveva trasmesso. L’occasione per portare al cinema mia figlia si è presentata grazie all’iniziativa Disney Junior Party, attiva ancora solo per il prossimo weekend.
Ma come è stato? Devo dire che tutto sommato è andata bene, mia figlia si è divertita tantissimo nel scoprire la sala del cinema, vedere lo schermo gigantesco, stare al buio e gustarsi i popcorn guardando i suoi cartoni preferiti. Solo ogni tanto scendeva dalla sedia e gironzolava un po’ in giro ma sono riuscita a contenerla. Il Disney Junior Party non è altro che un’oretta (quindi molto alla portata dei bimbi dai due anni in poi) in cui si susseguono episodi inediti di Dottoressa Peluche, I Pirati e La Principessa Sofia; canzoni da ballare attraverso le apposite inconcine che dicevano quando alzare la mani su, giù e così via; veri e propri giochi interattivi da fare in sala. Quest’ultimo aspetto mi è piaciuto particolarmente perché credo che sia una nuova modalità di vivere il cinema che ha un grande potenziale, soprattutto nell’infanzia: Topolino, presentatore di turno, chiedeva direttamente ai bimbi di seguirlo nel gioco (ad esempio cercare Pluto che si era nascosto in cucina), e tutti i presenti in sala rispondevano con voci allegre e divertite. Unico appunto: questa modalità prevede ovviamente che non ci sia silenzio in sala, ma non tutti gli adulti avevano colto questa conseguenza e ci davano delle occhiatacce fuori luogo. Ecco, parlo a voi, genitori scocciati perché i bambini saltavano e ballavano (come previsto dal film): magari prima di entrare informatevi su che spettacolo state andando a vedere per evitarvi brutte sorprese.
Dalla mia esperienza vi posso dare tre consigli per gestire bambini piccoli al cinema:
- Prendetegli sempre i popcorn o le patatine: non fate i salutisti, che li mangiate pure voi, e una volta ogni tanto non fa male a nessuno! Anzi, vi aiutano a farli restare seduti e tranquilli perchè sono impegnati a sgranocchiare piacevolmente qualcosa.
- Procuratevi prima di entrare il seggiolino per alzarli sulla poltrona, se aspettate troppo si esauriscono e rischiate che vostri figlio si lamenti tutto il tempo perché non vede nulla.
- Quando iniziano ad essere inquieti e la loro attenzione cala, prendeteli in braccio con voi e commentategli nell’orecchio ciò che accade sullo schermo: ritorneranno attenti e cercheranno di seguirvi con le risposte.
Voi come fate con i vostri figli? Accettasi suggerimenti!
xoxo mammariccia
[…] La mia bimba si è da subito innamorata di tutti i personaggi e quando siamo stati al #DisneyJuniorParty per la sua prima volta al cinema si è divertita moltissimo. Credo che questo canale sfrutti bene […]
Io dovrei portare il mio al cinema alla soglia dei 3 anni…c’è un’anteprima carina…ma non so se fidarmi, il mio è molto attivo, l’ho portato a teatro per bambini piccoli, per esempio, e commentava a voce alta (credo sia normale e comunque dipenda da bambino a bambino), si voleva alzare…boh! Credo sia soggettivo ma vorrei provarci, grazie per i consigli 🙂