Le avete provate tutte ma il vostro dolce bambino non la smette di cercarvi e per tutta la notte è un continuo avanti e indietro? Un aiuto arriva dalla musica classica. Sì, avete capito bene. Ne ho già parlato qui dell’effetto Mozart e non smetterò mai di farmi paladina dell’uso di questo tipo di musica con i bambini piccoli. Oggi vi presento la raccolta di ninne nanne indicate per bimbi dai 3 ai 6 anni Le mie più belle ninne nanne dal repertorio classico e altre dolci melodie per i più piccini (Edizioni Curci, un editore che stimo moltissimo e di cui ho parlato anche qui e qui) di cui mi sono letteralmente innamorata. Fior di orchestre sono a disposizione in questo CD per cullare i vostri piccoli, da Clair de lune di Debussy al Canto del cigno di Schubert: un’ora di musica dolcissima e di qualità, che assicura sogni d’oro per tutti i bambini (oltre che per mamma e papà). O almeno ci prova.
Il fattore decisivo lo fanno le bellissime illustrazioni di Cécile Gambini, Elsa Fouqier, Olivier Latyk e Charlotte Roeder, così belle che è un piacere sfogliare il libretto mentre si è accompagnati nell’ascolto dei brani. Mentre ascoltano la musica, i bimbi possono così sfogliare e farsi leggere i brevi testi, uno per ogni brano, per volare sulle ali della fantasia e abbandonarsi piacevolmente al sonno. Ecco alcune delle mie preferite:
E se non siete ancora convinti, cliccate qui e troverete un piccolo assaggio delle tracce presenti all’interno del CD. Aspetto di sapere le vostre impressioni e soprattutto se ha funzionato!
xoxo mammariccia
Anche noi (io e bimbi di tre e un anno) ascoltiamo musica classica. Durante il bagnetto prima della nanna è la ciliegina sulla torta. Mi hai convinta e lo compro.
Ketty
Funziona davvero… Ricordo che le mie twins quando erano piccine la gradivano tantissimo…le rilassava e conciliava molto il sonno
E poi diciamolo: rilassa anche la mamma!!
Noi seguiamo il metodo Gordon ed ascoltiamo musica classica/jazz/swing/ecc anche durante le attività ludiche! 🙂
Conosci la collana “Ma che musica”?
Ed il metodo Gordon?
Se vuoi approfondire puoi leggere questo post: http://www.laminifactory.com/2014/11/ma-che-musica-maestro-giocare-con-la.html?m=1
🙂