Attività con i bambini Formazione

Photo for kids: come scattare delle foto decenti ai bambini

fotografare bambini corso mamme
Written by Lara Rigo

Vi siete mai chieste come fare le foto ai vostri bimbi in maniera decente? Non so voi, ma mia figlia non sta ferma un attimo e farle delle fotografie è diventata una mission impossibile! Ecco quindi che la mia amica Chiara, appassionata di fotografia, oggi inaugura qui sul blog questa rubrica molto carina dedicata alla fotografia infantile per genitori disperati alle prese con l’ansia da obiettivo! Buona lettura!

BREVE INTRODUZIONE ALLA FOTOGRAFIA INFANTILE

I bambini sono quanto di più bello e difficile da fotografare. Proprio perchè “la posa” non è ancora nelle loro corde escono espressioni e giochi di sguardi meravigliosi ed è impossibile non pensare di fermare il tempo. La fotografia può essere uno strumento che aiuta a congelare un momento, un ricordo per noi importante.

Per prima cosa con la macchina in mano (qualunque essa sia) bisogna pensare a cosa si vuole fotografare e cosa si vuole trasmettere. Sembra banale ma a volte ci si trova nelle condizioni di aver fretta di “scattare” senza pensare, un pò come fosse una pistola. Credo che questa sia la prima cosa da farsi, in generale, ma questa situazione si presenta maggiormente fotografando i bambini perchè nel continuo movimento si cerca di bloccare l’inquadratura senza magari avere in mente qualcosa di preciso ma poi ci si trova a casa, con svariate fotografie, ma senza proprio quello che si aveva in testa.

In queste foto il mio intento era quello di prendere gioia, colore e movimento dei bimbi a carnevale senza invadere la loro privacy.

kids1

 

Dopo aver capito quale soggetto rappresentare, come e cosa trasmettere (attenzione per la privacy, la situazione è delicata con i bambini, ma ne parleremo prossimamente) pensiamo a come fotografare.

kids2

 

Dividiamo i bimbi in due età che portano dietro di sè diversi modi di affrontare la fotografia: neonati e bambini in grado di camminare. Per i neonati in molti si limitano a fare fotografie prediligendo il taglio completo sul corpo del bambino. Ecco un pò di idee per rendere speciale questo tipo di foto:

  • viso del bimbo che evidenzia una faccina buffa (magari dopo che gli avete fatto dondolare un pupazzetto davanti alla faccia)
  • manine e piedini sono tenerissimi… provate a fare qualche scatto solo di quelli
  • foto alla mamma che lo tiene in braccio in cui si intravede la testina del bimbo

Per i bimbi che camminano la cosa più complicata è riuscire a riprenderli finchè si muovono (di solito in continuazione e di scatto). Sicuramente la cosa che può funzionare è quella di mettere la macchina in “scatto continuo” ma mi raccomando di pensare che è solo uno strumento e non la soluzione. Quindi bisogna sempre prima pensare e poi scattare. Un’altra possibilità è quella di dare qualcosa di buono/interessante al bambino per permettervi di scattare un pò più tranquillamente. Soprattutto… passate un pò di tempo con i bimbi e immaginate i momenti che vedete come degli scatti fotografici, solo dopo prendete la macchina in mano e scattate. Questi sono solo piccoli consigli… ma la cosa migliore nella fotografia è quella di scattare e provare-riprovare mettendoci tanta fantasia.

Che dire? Buoni scatti… E alla prossima!

fotografare bambini corso mamme

Chiara Sperati for NasceCresceRompe


Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: