Oggi all’asilo c’è stato il compleanno di una bimba e questo mi ha fatto ripensare al primo compleanno della mia che abbiamo festeggiato l’anno scorso. Qui vi avevo dato dei consigli generali su come fare per organizzare la festa di compleanno di una unenne e qui vi avevo mostrato quello che poi ho fatto io. Spulciando su Pinterest, che ormai è diventato il mio migliore amico, a suo tempo avevo trovato un sacco di idee carine per addobbare il “posto d’onore”, in inglese birthday throne, simile al concetto del tavolo degli sposi ai matrimoni.
Ci avevate mai pensato? Io purtroppo questa bellissima idea alla fine non l’ho applicata, a causa della location che non lo permetteva, però credo sia un modo simpatico per rendere più partecipe il festeggiato. Al primo compleanno, si sa, chi compie gli anni è poco cosciente di quello che gli sta succedendo attorno, ma far diventare carino e speciale il posto dove sta seduto potrebbe renderlo molto felice e anche più interessato a restarci per un periodo più lungo del solito. Ecco alcuni esempi:
In pratica si tratta di addobbare a tema (se la festa lo prevede) o in modo allegro il seggiolone del festeggiato, riprendendo qualcosa della festa e facendo sì che sia un luogo unico dove solo lui potrà stare. Immagino già le bellissime foto che si potranno fare per l’occasione con i parenti! I più creativi mettono anche un cartellone sullo sfondo per ricreare l’effetto foto balli di fine anno americani, ma è solo per genitori pro! Non servono molti materiali, occorre solo tanta fantasia: usate palloncini da tenere appesi, bandierine svolazzanti, nastri e fiocchi, oppure animaletti ritagliati, o le lettere del nome del bambino attaccate con il nastro adesivo. L’effetto finale è a dir poco meraviglioso, in fondo è il desiderio nascosto di tutti avere a propria disposizione un vero trono su cui stare comodamente seduti!
Voi lo avete fatto per il primo compleanno del vostro pargoletto? Aspetto le vostre foto eh!
xoxo mammariccia
che belle idee!!!
Nessun posto d’onore a casa… la festa era a buffet… però venuta bene!
Di Filippo non ho foto in giro, quello di Edo, eccolo: http://mammamogliedonna.it/2012/11/la-festa-per-il-primo-compleanno-di-edoardo.html