Avventolibri 2013 Recensioni

4 DICEMBRE: Perché facciamo l’albero di Natale? [#avventolibri]

Written by Lara Rigo

La quarta finestrella di #avventolibri si apre su un libro per i genitori che ha lo scopo di far riflettere e scoprire il motivo per cui facciamo l’albero di Natale. Siamo così presi dal mood natalizio che non ci fermiamo mai ad interrogarci sul perché facciamo le cose, che simbologia hanno, che valore hanno. In questo particolare caso, contrariamente a quanto si crede, l’albero di Natale è davvero un simbolo cristiano e quest’opera ne spiega chiaramente i motivi, attraverso 83 immagini di codici miniati a colori. La casa editrice che pubblica questo libretto, Coart Edizioni, è nata da un anno solamente, ma in catalogo ha delle chicche davvero belle che esporrò anche più avanti.

 

Perché facciamo l’albero di Natale di Mariolina Coghe è un prezioso strumento per quei genitori che vogliono darsi delle risposte per poi poterle dare ai propri figli: “Questo libro nasce per rispondere agli interrogativi che ci pone l’albero di Natale. A Natale non tutte le famiglie fanno il presepe, ma tutte o quasi addobbano un albero di Natale. È un simbolo cristiano o pagano? Chi lo ha fatto per la prima volta? Quanto conosciamo della sua simbologia? E’ fondamentale che almeno i cristiani credenti vivano il Natale come un evento di fede e di grazia e come un momento privilegiato per passare la fede ai figli, pertanto è importante conoscere alcune cose fondamentali sull’albero di Natale. Una traccia per scrutare la Sacra Scrittura; una piccola perla incastonata in un succedersi di immagini illustrate tratte dai codici miniati”.

fronte2_albero inerterno_albero

LO CONSIGLIO PERCHE’ …dobbiamo iniziare a sapere perché facciamo le cose, anziché viverle passivamente

>> Seguite il mio Calendario dell’Avvento #avventolibri 2013 e aprite virtualmente le finestrelle con me, ogni pomeriggio alle 14.30 fino al 25 Dicembre! Attendo i vostri commenti sui libri proposti!
>>Anche LeNuoveMamme parlano di #avventolibri, leggi qui l’articolo!

xoxo mammariccia


2 Comments

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: