Recensioni

Mi riconosci di Andrea Bajani, in anteprima per Nasce Cresce Rompe

Written by Lara Rigo

Oggi vi parlo di un libro che non ha niente a che fare con mamme, pupi, pannolini & co. in senso stretto; infatti, se si osserva più da lontano, si può notare che il legame che unisce una mamma a un figlio è il medesimo che si può instaurare tra altri individui, come ad esempio due uomini di età e condizioni esistenziali diverse, che in comune hanno un sentimento che li lega indissolubilmente: l’amicizia. Un sentimento che va oltre la morte, e porta uno dei due a scrivere dell’altro. In memoria dell’altro.

Ecco quindi “Mi riconosci”, l’omaggio delicato e fresco a uno dei grandi della letteratura italiana contemporanea, Antonio Tabucchi, da parte di uno dei suoi amici più stretti, Andrea Bajani. Uno scrittore che scrive di un altro scrittore. Potrebbe essere interessante leggerlo solo per questo! Ma questo libro è molto di più: è un dialogo, è un ricordo, è un insieme di pensieri.

Sia chiaro, “Mi riconosci” non è la biografia di Tabucchi: è semplicemente un libro che “respira” Tabucchi, e lo fa letteralmente, attraverso i bianchi lasciati tra un capitolo e l’altro, come un corpo che aspetta di esaurire l’ossigeno inspirato per proseguire col respiro successivo. Per andare avanti.
Interessante è la scelta della copertina, seguita personalmente dall’autore: due steli esili, uno più lungo dell’altro, i quali hanno un piccolo punto in cui si intersecano, su uno sfondo bianco, asettico. Due entità simili, due anime che nel corso della loro esistenza hanno avuto l’occasione di incontrarsi e intersecarsi.

Solo comprendendo questo si può quasi udire una voce dal timbro importante chiedere all’altro: “Mi riconosci?”.

IMG_2535

LA SCHEDA DI NASCE CRESCE ROMPE

DI COSA PARLA? Mi riconosci è l’omaggio commovente, profondo e ironico, che Andrea Bajani ha voluto rendere alla memoria di Antonio Tabucchi.

INDICATO PER: adulti, soprattutto i lettori di Tabucchi

CARATTERISTICHE: collana I Narratori, 144 pp., Feltrinelli Editore, 2013

ACQUISTABILE: in tutte le librerie a partire dal 6 marzo 2013 al costo di 12,00€

LINKS UTILI:

la pagina dedicata al libro nel sito delle librerie Feltrinelli

catalogo libri del medesimo autore

 

IMPORTANTE!!! Sono a conoscenza di questo libro in anteprima assoluta perchè ho vinto un concorso su facebook e sono stata invitata a passare una giornata presso l’Editore Feltrinelli, eh ma questo ve lo racconto in un altro post…!!! 🙂

xoxo Mammariccia


Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: